Jari Huttunen: WRC2 Open e il sogno della Rally1

Jari Huttunen assieme al team M-Sport WRT ha rivelato il programma gare 2022 nel WRC2 Open. Sei gare che lo vedranno battagliare per il successo nella serie cadetta del WRC con la speranza di portare a casa l’ambito titolo iridato. Il curriculum sportivo di Huttunen è di prim’ordine, con un titolo Mondiale vinto nel WRC3 al volante della i20 R5 e un terzo posto nel WRC2 lo scorso anno.

Il finlandese al termine della passata stagione ha salutato Hyundai dopo quattro anni ricchi di successi, nonostante un supporto inesistente da parte della casa coreana per accasarsi in M-Sport, dove al debutto a Monza porta al successo la Ford Fiesta Rally2. Al suo fianco nel ruolo di navigatore ci sarà ancora Mikko Lukka, con cui condivide l’abitacolo da diverse stagioni.

I due hanno preparato in maniera minuziosa la gara, effettuando un’intensa giornata di test e percorrendo oltre 150 chilometri al volante della Fiesta Rally2, provando diversi set-up. Assieme ai test è arrivata anche l’ufficializzazione del programma 2022 del finlandese. In tutto ciò c’è un sogno: la partecipazione al Finlandia al volante della Ford Puma Rally1.

“La vettura è veramente molto bella da guidare, mi ha colpito molto la guidabilità su questo genere di fondo – dichiara Huttunen al termine del test – Tuttavia, scopriremo il nostro livello reale solamente al via della gara. L’obiettivo è quello di chiudere nella top 3. Le condizioni sono ottime, finalmente potremmo correre un rally in condizioni invernali. Speriamo che le strade tengano il velo di neve e ghiaccio anche durante i nostri passaggi, in caso contrario il rischio di forature e di rottura dei pneumatici è veramente molto elevato. Questa gara potrà darci indicazioni anche per le gare su fondo sterrato, mentre la vettura su asfalto è molto competitiva. Sono felicissimo di aver chiuso il programma 2022 con Ford”.

PROGRAMMA HUTTUNEN 2022

  • Rally di Svezia (Umea – 24/27 febbraio)
  • Rally Croazia (Zagabria – 21/24 aprile)
  • Rally di Sardegna (Olbia/Alghero – 02/05 giugno)
  • Rally Estonia (Tartu – 14/17 luglio)
  • Ypres Rally (Ypres – 18/21 agosto)
  • Rally RACC (Salou – 20/23 ottobre)