,

Jari Huttunen molla Andrea Adamo e ammicca a Malcolm Wilson

WRC3, Monza: Jari Huttunen è campione del mondo

Queste sono giornate molto convulse per Jari Huttunen. Il forte pilota finlandese, vincitore del WRC3 e del campionato polacco la scorsa stagione, ha rotto con Hyundai Motorsport, casa con la quale collaborava (spesso e volentieri da esterno) dalla stagione 2018. Che i rapporti tra il finlandese e la Casa coreana non fossero idilliaci si sapeva, ma la colla che teneva in piedi il vaso ha cominciato a staccarsi in occasione della clamorosa e ancora inspiegabile non convocazione da parte del team all’Acropolis. I tanti problemi riscontrati alla vettura nei due successivi round in Finlandia e in Catalogna, dove un problema al radiatore ha costretto Huttunen la ritiro, hanno fatto il resto.

L’annuncio del cambio di programma è stato dato dallo stesso pilota finlandese tramite un post sui suoi canali social: “C’è stato un cambiamento nei nostri programmi, quindi non saremmo presenti al prossimo evento ERC in Ungheria. Vi parlerò dei miei progetti futuri, adesso vediamo cosa ci riserverà il 2022…”.

Un post semplice, ma molto efficace e diretto. Basti pensare che Jari Huttunen è l’unico pilota ad aver portato un titolo piloti iridato a Hyundai dal suo ritorno nelle scene mondiali. E in questa stagione è stato l’unico ad aver portato al successo sia la vecchia Hyundai I20 R5 in Sardegna, chiudendo quinto assoluto nella generale, sia la nuova I20 Rally2 in Belgio. Risultati importanti, nettamente superiori a quelli ottenuti da Oliver Solberg e dal norvegese Ola Christian Veiby, attualmente squalificato nelle gare del WRC in seguito al caos Covid-19 da lui creato in Portogallo.

Il finlandese però pare essere destinato a non rimanere fermo a lungo, i tanti rumors provenienti dalla Finlandia lo vorrebbero vedere al via dell’ACI Rally Monza al volante di una Ford Fiesta Rally2 preparata e gestita direttamente da M-Sport. Si parla addirittura di un test che dovrebbe essere svolto nella giornata odierna (giovedì per chi legge) in Catalogna, ma si sa sognare non costa nulla perché proprio sulle strade della Costa Brava in questi giorni sono in corso i test di sviluppo della nuova Puma Rally1. Chissà che Malcolm Wilson non voglia sfruttare l’occasione per far percorrere qualche chilometro di test anche al forte pilota finlandese.