Jari Huttunen con Hyundai nel WRC 2: c’è anche il RIS

E’ stato svelato in mattinata il programma sportivo 2021 del campione del mondo WRC 3 in carica, Jari Huttunen. Il finlandese disputerà sei gare del WRC 2, tutte sul suolo Europeo al volante da prima della Hyundai I20 R5 per poi passare alla nuova Hyundai I20 Rally2, appena questa verrà omologata.

La stagione di Huttunen, nel WRC 2, si era aperta all’Arctic: sulle strade di casa il pilota finlandese è stato costretto ad alzare bandiera bianca già dalla prima speciale, ha causa di un guasto al motore della sua I20 R5.

“L’Arctic Rally è stato molto deludente, ma adesso è tempo di rimboccarsi le maniche è pensare di far bene nelle restanti sei gare che ci mancano. Non tutto è perduto, alcune gare scelte le conosco bene avendole disputate nelle scorse stagioni. Il nostro programma ripartirà a giugno dal Sardegna, gara che ho avuto modo di disputare e vincere lo scorso anno, unica differenza che quest’anno si correrà a giugno con alcune prove a me inedite”.

Subito dopo il Sardegna, sarà la volta dell’Estonia, gara che dovrebbe vedere il debutto della nuova Hyundai I20 Rally2. “Ho provato la nuova vettura in Francia su fondo asfaltato un paio di settimane fa: è veramente molto performante e chiaramente è molto più evoluta rispetto alla I20 R5. Non vedo l’ora che arrivi l’Estonia per poterla guidare. Dopo la gara estone, affronteremmo Ypres e la new-entry Acropolis, mentre ad ottobre andremmo ad affrontare la Finlandia”.

“Sarà una sfida completamente nuova, correre a Jyväskylä in autunno sarà qualcosa di unico. Le condizioni possono essere più scivolose rispetto all’estate, la strada può anche usurarsi di più e c’è il rischio di disputare alcune prove con le fanaliere perché fa buio presto a quelle latitudini. Speriamo che la gara possa svolgersi, correre a casa è sempre bello ed emozionante. La nostra stagione si chiuderà con il Catalunya, gara che in questo 2021 sarà tutta su asfalto”.

Il programma 2021 di Jari Huttunen

  • 03-06 giugno: Rally Italia Sardegna
  • 15-18 luglio: Estonia Rally
  • 13-15 agosto: Ypres Belgium Rally
  • 09-12 settembre: Acropolis Greece Rally
  • 01-03 ottobre: Rally Finland
  • 14-17 ottobre: RACC Catalunya Rally