,

Incidente aereo: muore il rallista Igor Schiocchet

igor sciocchet

Nello schianto, avvenuto ad ad altissima velocità, è morto il pilota, Igor Schiocchet, imprenditore e rallista di 45 anni di Belluno, titolare di una azienda di vernici e pitture per l’edilizia a Trichiana. La vittima avrebbe tentato un atterraggio di emergenza, ma inutilmente.

Martedì 31 gennaio 2023 si è verificato un incidente aereo mortale in Friuli, in cui ha perso la vita Igor Schiocchet. Il nefasto evento è accaduto a Sequals, nella zona di Solimbergo, in provincia di Pordenone. Un elicottero civile, modello CH7-C1, è precipitato nel primo pomeriggio nel greto del fiume Meduna.

L’impatto al suolo, avvenuto ad altissima velocità, ha causato la morte del pilota, Igor Schiocchet, imprenditore e rallista di 45 anni di Belluno, titolare di una azienda di vernici e pitture per l’edilizia a Trichiana. La vittima avrebbe tentato un atterraggio di emergenza, ma inutilmente.

Il quotidiano Il Messaggero riferisce che dopo la chiamata al Nue112 da parte di una persona che ha visto roteare in maniera anomala un elicottero civile, per poi scomparire dall’orizzonte, è scattata la macchina dei soccorsi. Gli infermieri della Struttura operativa regionale emergenza sanitaria hanno inviato sul posto immediatamente l’equipaggio di un’ambulanza, l’elisoccorso e hanno attivato i vigili del fuoco e i carabinieri.

Secondo una prima ricostruzione di quello che è avvenuto oggi a Sequals, dove l’elicottero si è schiantato, pare che il velivolo abbia perso quota durante il sorvolo del fiume Meduna. Il pilota, a quel punto, avrebbe tentato un atterraggio di emergenza, ma l’elicottero è precipitato ad una tale velocità da non lasciargli scampo, è morto all’istante. Nelle immagini si vede il velivolo ridotto in mille pezzi.

Igor aveva debuttato nel 2022 con una 208 R2 con alle note Allen Pianon, poi aveva corso al Rally Valpolicella, quindi aveva fatto il salto con la 208 Rally4 al Marca e, infine, la Skoda Fabia R5 al Città di Bassano. Aveva approcciato un po’ tardi alla guida delle auto da rally ma era appassionatissimo e correva per divertirsi.