,

Il WRC2 esplode: Suninen-Skoda ci siamo! E Loubet…

Il team ceco in collaborazione con Toksport ingaggia il finlandese Suninen e si avvicina a Loubet. Ma non sono gli unici programmi già definiti

L’ingresso di Toyota e della sua Yaris Rally2 ha letteralmente scosso gli equilibri nel WRC2. Il debutto della casa nipponica nella serie, ha dato ulteriore linfa a un campionato che già godeva di buona salute. A tutto questo vanno aggiunti i movimenti di mercato che hanno visto diversi piloti abbandonare Skoda/Toksport per approdare ad altri lidi, da Andreas Mikkelsen finito in Hyundai passando per Nikolay Gryazin approdato a Citroen, stesso percorso fatto anche dal boliviano Marquito Bulacia.

Nonostante queste pesanti partenze in casa Skoda Motorsport non si è restati con le mani in mano. A metà dicembre è stato ufficializzato l’ingaggio di Oliver Solberg che in questo 2024 punta senza mezzi termini al titolo WRC2, a far coppia con il classe 2000 arriva Teemu Suninen, in uscita (non senza polemiche) da Hyundai Motorsport. Il finlandese, dovrebbe correre con una Fabia RS Rally2 gestita da Toksport. Proprio il team turco-tedesco, dopo alcuni ammiccamenti e trattative con Toyota per gestire in campo gara le vetture, sembra si sia deciso ha restare con il team di Mlada Boleslav. Ma la campagna “acquisti” del team ceco, sembra non fermarsi all’ingaggio di Suninen, infatti pare che sia in corso una trattativa già ben avviata con Pierre-Louis Loubet.

Entrambi i piloti, in passato hanno corso con la casa ceca. Suninen ha disputato diversi eventi dapprima al volante della Fabia S2000 e successivamente della Skoda Fabia R5 ottenendo risultati di rilievo nel WRC2 mentre Loubet proprio al volante della Fabia R5 ha ottenuto il titolo nel WRC2. Sempre in ottica Skoda e team satelliti, dovrebbe essere confermato nei prossimi giorni il programma iridato nel WRC2 per il britannico Gus Greensmith, mentre due new entry arrivano dal Messico, si tratta di Ricardo Trivino e del giovane Alejandro Sanchez.

Nei giorni scorsi, invece, è stato ufficializzato il programma del britannico Chris Ingram, l’ex campione europeo disputerà diversi round WRC2 con la Skoda Fabia RS Rally2 (vettura con cui nel week end dell’Epifania è in gara allo Janner Rally in Austria) del team portoghese The Racing Factory.