,

Il WRC torna nel Sol Levante: in calendario il Japan Rally

Il WRC torna nel Sol Levante: in calendario il Rally Japan

Il Rally del Giappone tornerà al calendario del FIA World Rally Championship nel 2020. È stato confermato oggi venerdì 27 settembre. Dieci anni dopo la sua ultima apparizione nella lista degli eventi WRC, il “Rally Japan” si è assicurato il suo posto nei 14 round del prossimo anno, dopo che il calendario è stato approvato dal FIA World Motorsport Council. La conferma segna il ritorno dell’Asia alla WRC per la prima volta da quando il Giappone ha lasciato la serie nel 2010, raggiungendo un importante obiettivo a lungo termine. La manifestazione si terrà dal 19 al 22 novembre, diventando così l’evento di chiusura, con la classifica generale che potrebbe essere decisa proprio nella terra di Sol Levante.


A differenza delle precedenti edizioni, tenutesi sull’isola settentrionale di Hokkaido, il nuovissimo evento su asfalto avrà sede a Nagoya, sull’isola di Honshu. Ciò consentirà prove speciali impegnative nelle regioni montuose di Aichi e Gifu, che vantano una popolazione di circa nove milioni di persone e distano circa tre ore di auto dalla capitale Tokyo. “La conferma di oggi è il culmine di anni di duro lavoro da parte del comitato promotore, della San’s Inc. e della Japan Automobile Federation”, ha dichiarato l’amministratore delegato del WRC Oliver Ciesla.


“Rally Japan è un’aggiunta estremamente popolare e fornirà un finale appropriato alla campagna 2020. La nostra strategia è di globalizzare ulteriormente il campionato incorporando altri eventi al di fuori dell’Europa e la ripresa del Giappone dopo un’assenza di un decennio rafforza la nostra presenza in questo enorme mercato. Più di 50.000 fan si sono riversati all’edizione dell’anno scorso. Con il continuo successo della casa automobilistica giapponese Toyota nella WRC, non ho dubbi sul fatto che la partecipazione del prossimo anno supererà di molto quella del 2018”.


Il Giappone è apparso per la prima volta nel WRC nel 2004. Con sede a Obihiro, è stato vinto da Petter Solberg su Subaru Impreza, cdominando gli insidiosi sterrati. Marcus Grönholm, Sébastien Loeb e Mikko Hirvonen hanno vinto uno ciascuno dei tre eventi successivi, prima che il Rally Japan si trasferisse a Sapporo, la più grande città dell’Hokkaido, nel 2008. Qui, Hirvonen ha ottenuto la sua seconda vittoria consecutiva e, sebbene il rally non facesse parte del campionato nella stagione successiva, è tornato nel 2010 quando Sébastien Ogier ha ottenuto il massimo dei punti.

Un evento di test, chiamato Central Rally Aichi / Gifu 2019, si terrà a novembre per sperimentare le prove speciali previste e per formare organizzatori e commissari. L’evento durerà due giorni, dal 9 al 10 novembre, si svolgerà la settimana prima del Kennards Hire Rally Australia, consentendo ai rappresentanti delle squadre di effettuare ispezioni verso il round di chiusura della WRC.