Il ritorno: Ott Tanak ha firmato il contratto con Hyundai
Il passaggio di Tanak dalla Toyota alla Hyundai era stato rivelato nel fine settimana in cui aveva vinto il suo titolo mondiale al volante di una Yaris WRC. Per ironia della sorte, quest’ultima mossa arriva sulla scia di una sensazionale vittoria a bordo di una Ford Puma Rally1 Hybrid M-Sport in Cile. Vettura che lo stesso Tanak definiva troppo acerba per vincere.
Ott Tänak tornerà ad essere pilota ufficiale Hyundai Motorsport da gennaio 2024. Il campione del mondo rally 2019 ha concordato i termini con il team di Alzenau e tornerà a collaborare in squadra con il “team manager ombra” Thierry Neuville, con cui non sembrava andare particolarmente d’accordo in precedenza. Ma si sa, ingaggi buoni e stipendi faraonici, smussano parecchi attriti. Speriamo sia davvero così…
Tänak ha lasciato la Hyundai per una sola stagione per andare a correre con M-Sport Ford World Rally Team alla fine dello scorso anno. Ora ha intrapreso il viaggio al contrario, dopo aver toccato con mano le problematiche enormi che affliggono M-Sport, indipendentemente da ciò che dice Malcolm Wlison.
Il passaggio di Tänak dalla Toyota alla Hyundai era stato rivelato nel fine settimana in cui aveva vinto il suo primo titolo iridato al volante di una GR Yaris WRC. Per ironia della sorte, quest’ultima mossa, il ritorno al volante della macchina coreana, arriva sulla scia di un sensazionale successo a bordo di una Ford Puma Rally1 Hybrid M-Sport in Cile. Vettura che lo stesso Tänak definiva troppo acerba per vincere.
I suoi tre anni a bordo della i20 Rally1 gli hanno portato solo 5 vittorie, una in meno delle 6 ottenute con la Toyota nella stagione in cui vinse il titolo di campione del mondo rally. Ma in quel periodo, Ott Tänak non era sereno, perché aveva dovuto affrontare e gestire prima la malattia della moglie e poi quella della figlia. Provateci voi a fare quello che è riuscito a fare in quel periodo…
Parlando con i media belgi RTBF, Neuville ha ammesso di non vedere l’ora di incontrare di nuovo Tänak come compagno di squadra. Il belga dice che lo considerava il compagno di squadra più difficile da battere. Neuville aveva dichiarato: “Dobbiamo rafforzare la squadra. Probabilmente tornerà con la conoscenza di un’altra vettura concorrente e questo non potrà che aiutarci. L’ho sempre detto: era il compagno di squadra più difficile da battere. Per me è stato un riferimento, mi ha dato la possibilità di superarmi di volta in volta”.