WRC 2020: la grande sfida del Rally Italia Sardegna (DIRETTA WEB)

Il Mondiale 2022 apre alle WRC 2017: cambia il regolamento WRC2 e WRC3

Il WRC 2022 si prospetta interessantissimo, infatti la FIA è sempre più vicina ad aprire la partecipazione alle attuali WRC, ma con una leggera riduzione di potenza per evitare che possano confermarsi un passo avanti alle ibride.

La stagione 2022, che scatterà come da tradizione dal Rallye Monte-Carlo, segnerà lo storico passaggio al nuovo regolamento ibrido Rally1, con le Case che sono impegnate nello sviluppo di queste vetture che incorporano un sistema ibrido da 100kW. Il passaggio alla nuova classe Rally1 rischiava di metter fine all’epopea delle WRC, ma la FIA vuole tenere ancora in gioco le amatissime WRC 2017 anche nella stagione 2022. Per far sì che questo accada, le vetture saranno depotenziate di 30 CV, questa riduzione avverrà tramite una modifica al limitatore del turbo e permetterà a queste macchine di competere nelle gare iridate e di non “rompere le scatole” alle nuove vetture in termini cronometrici.

A Motorsport.com il responsabile del dipartimento FIA ha dichiarato: “Le vetture saranno ammesse al WRC 2022, anche se da parte delle Case l’interesse al momento è poco. La nostra priorità è quella di sostenere sia i gentlemen driver, sia i privati che possiedono già queste vetture e vogliono continuare a correre gli eventi del Mondiale con questa tipologia di vetture. L’unica modifica che queste vetture sarà un taglio di potenza di 30 CV”.

Cambiamenti previsti anche nel WRC2 2022. In vista della nuova stagione, la categoria WRC2 avrà un punteggio differente nella power stage. Quest’anno il punteggio per i primi cinque della wolf power stage era 5-4-3-2-1 punti. Tuttavia, nel 2022 solo i tre piloti più veloci porteranno a casa i punti bonus (3-2-1 punti). Altra novità sarà la creazione del WRC2 Junior che sarà aperto a tutti i piloti under 29. Cambiamenti anche nel WRC3, che sarà aperto alle nuove vetture Rally3. Quindi si prospetta un monomarca Ford, anche in questo caso verrà creato un campionato “Junior” riservato agli under 28.

In edicola tra il 5 e il 7 novembre

Copertina RS e oltre novembre 2021