,

Il campione Cirp e Irc Bostjan Avbelj al 2° Bettega Tribute

FB8 4081

Al via anche Alessandro Perico, Emanuele Zecchin e il francese Robert Consani 

Il 2° Bettega Tribute-Adriatic Champions Race, la kermesse che si svolgerà a Jesolo fra venerdì 15 e domenica 17 dicembre, accoglierà anche lo sloveno Bostjan Avbelj, fresco vincitore del Campionato Italiano Rally Promozione e dell’International Rally Cup 2023. Il pilota si schiererà al via con una Skoda Fabia Rally2 del team MS Munaretto: verrà deciso fra qualche giorno se Avbelj correrà per la prima volta con la nuova Fabia RS o se scenderà sull’asfalto con la Fabia evo con cui ha vinto il titolo Irc 2023. L’anno scorso Avbelj ha chiuso al terzo posto la gara jesolana, battendo nella finalina il bergamasco Alessandro Perico. Avbelj quest’anno ha vinto il Rally Internazionale del Taro e il Rally Città di Schio, chiudendo al quinto posto il Rally di Roma Capitale valido anche per il Campionato europeo.

Presente anche lo stesso Perico: dopo il quarto posto del 2023, il pilota e proprietario del team PA Racing tenterà nuovamente la scalata alla corsa dedicata alla memoria di Attilio Bettega. Quest’anno Perico ha corso una sola gara, lo Special Rally Circuit by Vedovati Corse andato in scena sull’asfalto dell’Autodromo Nazionale di Monza: ha ottenuto il secondo posto assoluto a bordo di una Skoda Fabia RS Rally2.

Il 2° Bettega Tribute vedrà poi il ritorno alle gare di Robert Consani, pilota francese che nel 2012 vinse il trofeo Produzione nell’Intercontinental Rally Challenge. Consani non corre in Italia dal 2020: quell’Adria Rally Show rappresentò l’ultima sua gara corsa con auto moderne. L’ultima sua gara è stata il Tour de Corse Historique 2022 su una Porsche 911 SC: per lui il 2° Bettega Tribute sarà la prima presenza dell’anno perché a Jesolo tornerà su una vettura moderna dopo oltre tre anni e mezzo: guiderà una Skoda Fabia Rally2 evo di Delta Rally.

Non mancherà nemmeno Emanuele Zecchin, che tornerà a Jesolo con una Skoda Fabia RS Rally2 di MS Munaretto dopo la partecipazione del 2022. Anche per lui questa sarà la prima gara della stagione 2023.