La Hyundai i20 WRc Plus al Rally di Finlandia 2019

Hyundai Motorsport: ecco chi ci sarà al Rally Finland

Hyundai Motorsport ha ufficializzato gli equipaggi che schiererà al prossimo Rally Finland, in programma dall’1 al 3 ottobre. La novità più importante riguarda la scelta di affidare la terza vettura all’irlandese Craig Breen, che sostituirà dunque Dani Sordo che invece sarà schierato sulle strade di casa del Catalunya.

Il pilota irlandese è reduce da due podi consecutivi, il primo in Estonia e il secondo ad Ypres, dove in entrambe le occasioni ha chiuso sul secondo gradino del podio. Nonostante in questa stagione Breen abbia disputato solamente quattro rally, occupa un’onorevolissima settima posizione in classifica a pochi punti di distacco dal nipponico Takamoto Katsuta, che invece dispone di un programma completo. Sarà la seconda volta in Finlandia al volante della I20 Coupe’ WRC per Breen dopo l’esperienza del 2019, che tra l’altro era il debutto con la casa coreana, dove chiuse settimo assoluto, mentre nel 2016 chiuse terzo assoluto al volante della Citroen DS3 WRC.

Chi cerca il primo successo in carriera sulle strade finlandesi è Thierry Neuville, reduce dalla prima vittoria stagionale ottenuta sulle strade di casa in Belgio. Il pilota belga vanta sette presenze in Finlandia con un secondo posto come miglior risultato ottenuto conquistato nel 2013 al volante della Fiesta WRC. Discorso completamente opposto per Ott Tanak, che cerca il terzo successo di fila in Finlandia dopo i successi ottenuti nel 2018 e nel 2019 al volante della Yaris WRC. Per l’estone reduce da due annate in chiaro-scuro con Hyundai ha dunque la grande occasione di riscatto. Nel WRC2 il team coreano schiererà due vetture affidandole rispettivamente a Oliver Solberg e al padrone di casa Jari Huttunen.