,

Hyundai, Adamo: ‘Sud America arriviamo’

Hyundai Motorsport si prepara al Rally Argentina

Nulla può dare una spinta morale come può una vittoria. “La nostra recente vittoria in Corsica ci ha dato motivo di festeggiare, ora le linee guida sono state ridisegnate mentre il WRC si dirige in sud America per due eventi consecutivi, prima in Argentina e poi in Cile”, spiega Andrea Adamo, a capo del reparto sportivo di Hyundai.

“Il Rally Argentina vedrà i nostri equipaggi tornare su PS di ghiaia dura con strade morbide e sabbiose nelle valli a cui fanno da contraltare PS rocciose e punitive in alto sulle montagne. L’Argentina è un rally in cui abbiamo goduto con i successi nel 2016 e 2017 e con il doppio podio nella scorsa stagione. Un sacco di ricordi felici per stimolarci nei prossimi eventi, insomma”. Anche di questo nel reparto sportivo di Alzenau ne sono certi.

“Siamo molto entusiasti di tornare in Sud America!”, ha proseguito il direttore del team Andrea Adamo. “I nostri equipaggi sono motivati e determinati a mantenersi in prima linea, ma sappiamo che i nostri avversari spingeranno forte per batterci”.

Per il vincitore del Rally Argentina 2017 e attuale leader del campionato Thierry Neuville, l’evento richiede un approccio ponderato, soprattutto quando si inizia per primo sulla strada: “Da una parte, dobbiamo occuparci della macchina, ma dall’altra ci sono alcune sezioni in cui puoi davvero attaccare. È un atto di equilibrio. Dobbiamo trovare un buon ritmo, ma anche essere pronti a spingere più o meno quando necessario”.

In Argentina ridiamo il benvenuto ad Andreas e Anders, che sperano di mostrare un ritmo alto, dopo aver colpito in Messico all’inizio di questa stagione. Le tappe in Argentina sono in ottime condizioni. Un po’ sabbiose rispetto ad altri eventi e questo aumenta il livello di aderenza”, ha detto Andreas. “Di conseguenza, possiamo mettere l’auto di traverso e poi spingere al massimo”.

Gli spagnoli, Dani e Carlos, non sono estranei al successo in Argentina, avendo segnato un podio dodici mesi fa. Sperano di riconquistare la gloria passata mentre affrontiamo i grezzi stadi di ghiaia. “Abbiamo mostrato il nostro ritmo sulla ghiaia in Messico, combattendo in prima posizione nel giorno di apertura”, ha detto Dani. “Vogliamo ripetere quel livello di prestazioni in Argentina e fare tutto il possibile per ottenere un buon risultato per noi stessi e la squadra”.

Il Rally Argentina parte il 25 aprile con uno shakedown e l’apertura di un palco speciale speciale a Villa Carlos Paz. Un totale di 18 PS per quasi 350 chilometri.