,

Huttunen e Tanak profeti in patria, in Svezia vince Veiby

m sport in estonia

Test in ottica Svezia molto positivo per Tanak che vince in Estonia, in Finlandia vince Huttunen su una “vecchia” Fabia R5.

Sabato di gare molto intenso quello appena trascorso tra Finlandia, Estonia e Svezia, con risultati in alcuni casi sorprendenti. Se in Estonia, Ott Tanak ha rispettato il pronostico regalandosi il primo successo di questo 2023, in Finlandia Esapekka Lappi butta via una gara dominata e regala il successo a Jari Huttunen. Ma andiamo ad analizzare i risultati finali delle tre gare in questione.

Finlandia – IsoValkeinen SM-Ralli Kuopio

Il secondo round del campionato finlandese va in scena sulle velocissime strade di Kuopio e vede il successo di Jari Huttunen e Antii Haapala. L’ex pilota Hyundai e M-Sport al volante di una “vecchia” Skoda Fabia R5 corre una gara di grandissimo spessore e conquista la sua prima vittoria assoluta in carriera in una gara del RalliSM, precedendo di appena 2”1 Juha Salo (Skoda Fabia Rally2 evo) e di 13” Teemu Asunmaa (Skoda Fabia Rally2 evo). Al via della gara c’erano anche Esapekka Lappi e Takamoto Katsuta. Il finlandese al volante della Hyundai i20 Rally1 ha commesso un errore sulla penultima speciale del rally, uscendo di strada e innevandosi perdendo così oltre dieci minuti è chiudendo il suo rally a ridosso della top 30. Ritiro invece per Taka-san, il giapponese di casa Toyota da prima urta violentemente un muro di neve e successivamente è costretto al ritiro a causa di un guasto tecnico alla sua Yaris. Più che positiva la prova dei nostri Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi, che chiudono quarti di classe SM3/rally4 e ventisettesimi assoluti.

Estonia – Otepää talveralli

Alla sua seconda uscita con M-Sport, l’estone Ott Tanak conquista la vittoria all’Otepää talveralli. Troppo netta la differenza di forze in campo, con l’ex campione del mondo 2019 che domina la gara dall’inizio alla fine, vincendo tutte le otto prove in programma e chiudendo con un vantaggio di 2’44” su Georg Linnamae alla sua seconda uscita al volante della Hyundai i20 rally2, vettura con cui affronterà sette round del WRC2. Terzo gradino del podio per la Skoda Fabia Rally2 evo di Gregor Jeets, mentre la top five è completata da due vetture di Gruppo N, in quarta posizione chiude il lettone Emils Blums su Lancer EVO IX, mentre in quinta posizione il locale Timmu Korge.

Svezia – Rally Lima

Parla norvegese il Rally Lima, gara valida come primo appuntamento del Campionato Svedese. Sulle nevi di Lima, vittoria per Ole Christian Veiby e Torstein Eriksen su Volkswagen Polo GTi R5. L’ex pilota Hyundai, rispetta pienamente il pronostico è si presenterà in Svezia come uno dei favoriti al successo finale nel WRC2. Alle sue spalle in seconda posizione chiude un’altra vecchia conoscenza del Mondiale, Patrick Flodin che paga quasi un minuto dalla Polo GTi R5 di Veiby, mentre la terza posizione è conquistata da Fredrik Ahlin. Completano la top cinque, l’ex campione del mondo Junior Dennis Radstrom (Volkswagen Polo GTi R5) che chiude quarto e Albin Nordh (Skoda Fabia Rally2 evo) che conclude la sua gara in quinta posizione.