Heikki Kovalainen al via del Japan WRC con la Fabia Rally2

Il 2022 porta in dote per Heikki Kovalainen, il debutto nel Mondiale Rally. L’ex pilota di Renault e McLaren in F1 dopo diverse stagioni nel Campionato Giapponese Rally potrà finalmente esordire nella massima serie iridata al volante di una Fabia Rally2.

L’ufficialità della presenza del finlandese e della sua navigatrice Sae Kitagawa è arrivata nei giorni scorsi, quando il team Aicello ha presentato il programma gare del driver di Suomussalmi. Dopo diverse stagioni al volante della Toyota GT86 CS-R3, con cui ha vinto il titolo JN-2 Japan la scorsa stagione, il finlandese in accordo con il suo team ha deciso di abbandonare la giapponesina a 2RM per passare alla più performante Fabia Rally2 gommata Dunlop.

Il team ha annunciato il programma, specificando però che la serie nazionale è confermata, ma difficilmente potrà essere ampliato con gare extra per via della difficile situazione economica: “Confermiamo la nostra partecipazione a tutti gli eventi del massimo Campionato Giapponese, a queste gare si aggiungerà anche il Japan WRC in programma a fine anno. Tuttavia, stiamo cercando ulteriori investitori, perché a causa delle difficile situazione economica mondiale, abbiamo ancora qualche problema per quel che riguarda il budget”.

Il debutto stagionale è avvenuto lo scorso fine settimana al Shinshiro Rally, evento totalmente su fondo catramato disputato nel distretto di Aichi. La vittoria è andata proprio a Heikki Kovalainen e alla sua navigatrice Sae Kitagawa, che hanno dominato la gara vincendo tutte le cinque prove disputate. Il Campionato proseguirà con il Tour de Kyushu evento su asfalto in programma dal 1 al 3 aprile nella prefettura di Saga.

Calendario rally di Heikki Kovalainen

18/20 marzo – Shinshiro Rally (asfalto)
01/03 aprile – Tour de Kyushu (asfalto)
29/30 aprile – Kumakogen Rally (asfalto)
20/22 maggio – Rally Tango (asfalto)
10/12 giugno – Monstre Rally (asfalto)
08/10 luglio – ARK Rally Kamuy (terra)
09/11 settembre – Rally Hokkaido (terra)
14/16 ottobre – MCSC Highland Masters (terra)
10/13 novembre – FORUM8 Japan WRC (asfalto)