,

Hayden Paddon in Galles con la Fiesta R5 e in Australia con la WRC

Hayden Paddon al Rally di Australia

Hayden Paddon e John Kennard ri…tornano nel WRC in due rally del Campionato del Mondo, prima della fine del 2019. Paddon guiderà la nuova Ford Fiesta R5 Evo 2019 R5 al Wales Rally GB e tornerà al volante della Ford Fiesta WRC Plus al Rally d’Australia, come avevamo anticipato.

Essendo Paddon uno dei concorrenti più popolari di questo sport, la comunità del rally si è rattristata quando durante i test pre Finlandia il driver australiano si è schiantato contro una roccia, pagando a caro prezzo le ambizioni del Rally di Finlandia di quest’anno.

Ma il neozelandese non si è arreso e, come aveva promesso, ha lavorato instancabilmente con i suoi sostenitori per rendere possibile almeno un’altra gita nel WRC: i suoi sforzi ricompensati con altri due eventi. Inseguendo il successo di categoria WRC 2 Pro, al Wales Rally GB Paddon si allenerà con un mezzo perfetto per tornare nel World Rally Championship, in attesa della riapertura del mercato piloti WRC 2020.

“Siamo davvero entusiasti di tornare al volante nel WRC. Dopo la delusione della Finlandia, insieme a M-Sport, abbiamo lavorato duramente per trovare delle soluzioni – spiega Paddon -. Davvero, non posso ringraziare abbastanza tutti per l’aiuto e il sostegno continuo che mi è stato dato. Ma un ringraziamento speciale a HNZ che ha ancora una volta permesso l’occasione”.

“Non vedo l’ora di guidare la nuova R5 di M-Sport su un evento familiare. Mostreremo a tutti le capacità della vettura. E’ una buona opportunità, un test combinato R5 e WRC – prosegue l’australiano -. Qualcosa che quest’anno mi è mancato. Ma tornando sulla WRC al Rally d’Australia sarò davvero forte, e non vedo l’ora”.

“Non stiamo disputando questi rally come un’ultima possibilità. Vogliamo rilassarci e godere l’intera esperienza che permetterà ai risultati di venire naturalmente – ha affermato Paddon -. Questi sono entrambi rally che conosciamo bene e mi sento ad un livello competitivo. Non c’è ragione per cui non potremmo fornire risultati importanti, ma è fondamentale non cercarli a tutti i costi”.

Dopo aver disputato l’evento britannico in nove occasioni precedenti, Hayden Paddon conosce le foreste gallesi bene. Come concorrente di talento su tutte le superfici, Paddon ora vuol dare una mano ai piloti Ford impegnati nella WRC 2 e poi punta a salire sul podio della gara di casa.

Non c’è dubbio che ha le qualità e le potenzialità per raggiungere gli obiettivi preposti e ora provare a farlo con la Ford Fiesta WRC. La gara di casa, per Paddon e Kennard, ha strade molto familiari e questo fattore può sicuramente aiutare il driver australiano a centrare i risultati sperati.

A Paddon fa eco Richard Millener, team manager di M-Sport: “Dopo quello che è successo in Finlandia, era chiaro che molti dei fan erano disperati e avrebbero voluto vedere Hayden al volante. Gli abbiamo offerto alcuni spunti di riflessione, alcuni suggerimenti su ciò che era necessario fare per competere di nuovo con noi, e nel giro di tre settimane si era praticamente arivati dove chiedevamo noi”.

“Il budget di Hayden Paddon è in grado di garantire due eventi, uno con la Ford Fiesta R5 al Wales Rally GB, e un altro con la Ford Fiesta WRC al Rally d’Australia. La serie Pro WRC 2 è estremamente competitiva in questo momento e quindi è ideale per aggiungere un altro driver nel mix. Con l’esperienza di Hayden su diversi tipi di auto siamo sicuri che sarà in grado di mostrare le capacità della nuova Fiesta R5″.

“Per quanto riguarda il Rally d’Australia, penso che sia chiaro a tutti cosa Paddon si propone di fare lì, e sarà bello vederlo di nuovo in lotta con gli habitué del WRC. Lui e John certamente hanno il potenziale per offrire due spettacoli unici nel loro genere in due gare uniche. E io sono uno dei tanti entusiasti di vedere che cosa possono fare”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *