Francois Ribeiro: 'Sosteniamo il Rally Liepaja nel WRC'

Francois Ribeiro: ‘Sosteniamo il Rally Liepaja nel WRC’

Francois Ribeiro, responsabile degli eventi Eurosport, che a sua volta è promoter del Campionato Europeo Rally 2020, accoglie con piacere e sostiene il progetto del Rally Liepaja nel WRC. Non una parola sul Rally di Ypres, invece, che come accennato in questa scala di preferenze è al secondo posto. Insomma, il rally di ferragosto piace al Promoter del WRC, mentre il Mondiale in abbinamento all’Europeo piace ad Eurosport. Un matrimonio possibile, dunque. A confermarlo è lo stesso Ribeiro.

“Seguendo le trattative del Promoter WRC con Eurosport Events e RA Events riguardo alla possibile inclusione di Rally Liepaja nel Mondiale Rally 2020 – spiega Francois Ribeiro – come gara a doppia validità FIA WRC ed ERC a metà agosto, sosteniamo il progetto e ci fidiamo degli organizzatori per allestire una gara di simile portata. Tempi senza precedenti richiedono misure senza precedenti e chiaramente faremo tutto il possibile per aiutare la comunità dei rally e il World Rally Championship in questo periodo difficile, in modo da proteggere i piloti e le squadre ERC”.

Francois Ribeiro spiega che la più grande perplessità iniziale era quella legata alle tempistiche dell’organizzazione e non solo al chilometraggio degli eventi. “Il WRC ha un sistema organizzativo totalmente diversa rispetto all’ERC, quindi non c’è molto tempo e non si può chiedere di aumentare i budget o di riadattare il formato attuale”. Sicuramente, il Consiglio Mondiale FIA del 19 giugno dovrebbe risolvere il problema dei chilometraggi e l’organizzazione del WRC sarà in grado di aiutare e integrarsi per realizzare un rally iridato indimenticabile a ferragosto.