,

Dominio di Fofò Di Benedetto al Rally dei Templi

La Skoda Fabia R5 di Fofò Di Benedetto

Per la settima volta in carriera, la terza consecutiva, Alfonso Di Benedetto trionfa fra le velocissime strade agrigentine, navigato per l’occasione da Ivan Rosato, a bordo della performante Skoda Fabia R5 della factory piemontese Erreffe Rally Team. Una gara dominata sin dall’inizio, dove il veloce canicattinese si è imposto in tutte le prove speciali in programma. Sul secondo gradino del podio l’altra coppia agrigentina formata da Dino Nucci e Antonio Gelardi sulla Mitsubishi Lancer Evo IX in versione N4.

Svettando in tutte le otto prove speciali in programma e passato al comando sin dal prologo del sabato, Alfonso “Fofò” Di Benedetto si è aggiudicato, per il terzo anno consecutivo, il Rally dei Templi, appuntamento valido per la Coppa Aci Sport 8^ zona andato in scena nell’Agrigentino. Il portacolori della scuderia Project Team, presentatosi al via su Skoda Fabia R5 dell’Erreffe Rally Team ha dominato l’edizione 2019 della gara di casa (così come nel 2018, per inciso), surclassando gli avversari ed incrementando il vantaggio ad ogni passaggio.

Il trionfo annunciato del recordman isolano, già tra i protagonisti del Rally Piancavallo di due settimane addietro, non è mai stato in discussione fino al taglio del traguardo nella sua Canicattì. «Sono doppiamente felice per questo tris e per celebrarlo davanti al mio pubblico, anzi direi il ‘nostro’, considerato che a partire da mio nonno e poi con mio padre e mio fratello, abbiamo sempre portato in alto i colori motoristici della nostra città. Non è stata comunque una passeggiata» – ha dichiarato Di Benedetto – «perché bisognava mantenere la giusta concentrazione e il manto stradale si presentava più scivoloso del solito».

Completano il podio i giovani Alberto e Angelo Costanza su Peugeot 106 di classe A6, battendo al fotofinish gli ottimi Salvatore Lo Cascio e Michele Castelli per soli nove decimi di secondo. Fra le autostoriche, vittoria in solitaria dell’equipaggio formato da Michele Buggea e Calogero Vitello sulla Porsche 911 di 2° Raggruppamento. La gara, organizzata dal A.C. Agrigento, vede all’arrivo solo 35 equipaggi dei 57 partenti, confermandosi fra le più difficili del panorama rallystico siciliano.