,

Fernando Alonso presto sulla Yaris WRC Plus: parola di Tommi Makinen

Fernando Alonso ha chiesto a Tommi Makinen di testare la Yaris WRC Plus

Fernando Alonso fulminato dalle prestazioni delle World Rally Cars, testerà la Toyota Yaris WRC Plus. La conferma arriva dall’Autosport International di Birmingham, dove è stato proprio Tommi Makinen, che gestisce il team campione del mondo rally Costruttori 2018, a confermarlo nel corso della presentazione del WRC 2019. Makinen orgogliosamente ha confermato: “Il due volte campione del mondo F1 mi ha chiesto se era possibile provare la nostra auto. Me lo ha chiesto quando ci siamo visti in Giappone. Vogliamo accontentarlo con un test, di sicuro lo vedrete al volante della nostra Yaris WRC Plus”.

Magari, per l’occasione, il suo amico Carlos Sainz gli darà qualche consiglio. Soprannominato Magic Alonso e El Nano, oltre a essere il pilota spagnolo di maggior successo, ha detenuto il record di più giovane vincitore di un campionato mondiale di Formula 1, conseguito al termine della stagione 2005, e quello di più giovane bi-campione del mondo di categoria. Con la stagione 2007 è divenuto il secondo pilota, dopo Michael Schumacher, ad aver ottenuto un punteggio superiore a 100 punti nel campionato mondiale per tre stagioni consecutive.

Nel 2014, in seguito al suo addio alla Ferrari, è risultato essere il pilota con più punti conquistati (1190) nella storia della scuderia. Alonso è anche ambasciatore Unicef, nonché un dirigente della Grand Prix Drivers’ Association. È considerato da parte della stampa, da parte dei tifosi e colleghi, nonché dagli esperti come uno dei più grandi talenti di sempre nelle corse automobilistiche, secondo la rivista statunitense Sports Illustrated nel 2013 figurava al terzo posto fra gli sportivi più ricchi e pagati del mondo. Il suo numero di gara è il 14. Il 14 agosto 2018 annuncia tramite un videoclip caricato su Instagram il suo ritiro dal campionato di Formula 1 alla fine del campionato mondiale di Formula 1 2018. L’annuncio viene poi confermato dalla scuderia McLaren.

Il 30 settembre scorso, un giornalista di Autosport, aveva chiesto ad Alonso se, dopo il ritiro dalla Formula 1, non fosse interessato a provare una carriera nei rally. Ma lo stesso Alonso, che non è mai stato uno che le cose le manda a dire, aveva negato questa possibilità rispondendo: “”Non farò rally, perché devo essere onesto con me stesso e ho bisogno di sapere dove sono i miei limiti e non ho il talento per farlo“, aveva detto Alonso. Diverso è, in effetti, avere un approccio attraverso un test, che dovrebbe svolgersi dopo il Rally Monte-Carlo, e poi farne ancora qualcun altro. Alla fine si sa, l’appetito vien mangiando…

In realtà, negli ultimi due mesi, la Toyota ha capito che esiste la possibilità che Fernando Alonso possa decidere di provare a partecipare anche alla Dakar 2020. Infatti, la Casa giapponese ha contattato Glyn Hall, responsabile del progetto cross country attraverso Gazoo Racing South Africa, ed ha iniziato a lavorare ad un piano. Ci sono stati contatti, incontri, ammiccamenti e in questo contesto è nato il desiderio di provare la Toyota Yaris WRC Plus ufficiale.