Giovanni Benvenuto Baruffa

ERC3 Junior: Giovanni Baruffa alla conquista d’Europa

Giovanni Baruffa parteciperà quest’anno all’ERC3 Junior con la Peugeot 208 Rally4 gommata Pirelli, preparata e gestita dalla Baldon Rally Team. Il ventiduenne bresciano sarà navigato ancora una volta da Simone Bianchi.

“Ho scelto l’ERC3 Junior perché è una grande occasione di competere contro giovani che condividono la mia stessa passione”, ha affermato Baruffa. “Quest’anno l’obiettivo è imparare le prove speciali e migliorare i tempi ad ogni km, possibilmente senza rompere nulla! Simone ed io faremo di tutto per ottenere dei bei risultati”.

Il giovane equipaggio disputerà tutti e sei gli eventi della serie europea. La loro avventura partirà dall’Azores Rallye a maggio. La gara portoghese non fa parte del calendario dell’ERC3 Junior, ma hanno scelto di farla lo stesso per preparare al meglio il debutto nella serie Junior. Quest’ultima partirà con il Rally Poland nel mese di giugno.

“Faremo l’ERC3 Junior con la nuova Peugeot 208 Rally4 in tutte le gare, ma partiremo dalle Azzorre e non vedo l’ora di andarci perché è un posto meraviglioso. Ho cercato di capirne di più guardando i video degli on board. Le ricognizioni dovranno essere fatte bene e non sarà semplice, ma sono pronto. Questa è una serie per mettere in risalto il potenziale dei giovani, è una bella iniziativa”.

Finora Baruffa e Brachi hanno corso assieme sette rally. In questo 2021 hanno preso parte a due venti del Raceday Ronde Terra, cioè al Rally Terra Valle del Tevere e al Rally della Val d’Orcia. In quest’ultimo evento, disputatosi nella giornata di ieri, si sono piazzati secondi nella classe Under 25 e terzi tra le R2C con la 208 Rally4. Nello scorso anno hanno partecipato assiduamente alle manifestazioni del Campionato Italiano Rally Terra con la Peugeot 208 R2 e con la Skoda Fabia.

“I rally e in generale il motorsport fanno parte della mia famiglia. Mio papà Albrecht ha corso in Italia e mi ha passato questa passione per lo sport fin da quando ero bambino. Mi sono sempre piaciuti i rally e le auto! Ringrazio gli sponsor di famiglia e Baldon Rally Team che ci dà questa grande occasione, così come il nostro primo sponsor, Ideandum, che ci sostiene dal 2020 e continua a farlo”.