,

ERC: ecco l’elenco iscritti del Rally di Fafé

Andreas Mikkelsen, Rally Fafe 2021

Saranno cinquantacinque gli iscritti al primo round del FIA ERC, con ben 37 rally2 iscritte.

Saranno cinquantacinque gli iscritti al Rally Serras de Fafe, Felgueiras, Boticas, Vieira do Minho e Cabeceiras de Basto, valido come primo round del FIA ERC 2023. Di questi cinquantacinque, 43 sono iscritti al FIA ERC, due al FIA ERC3 e quattro al FIA ERC4. Importanti anche i numeri con ben sei case costruttrici presenti: Skoda, Citroen, Hyundai, M-Sport, Peugeot e Renault, ventuno le nazioni rappresentate con Portogallo e Italia a farla da padrone e ben quattro fornitori di pneumatici in competizione: Pirelli, MRF, Michelin e la new-entry Hankook.

Entusiasmo nelle parole di Iain Campbell (manager FIA ERC): “E’ fantastico vedere così tanto entusiasmo attorno al FIA ERC, che in questo 2023 festeggia i suoi settant’anni. L’elenco iscritti di Fafé è di altissima qualità per via dell’altissimo numero di equipaggi di alto spessore presenti, inoltre é fantastico vedere che ci siano rappresentate così tante nazioni”.

Tantissimi i big al via della gara portoghese, col numero uno sulle portiere ci sarà il campione in carica Efren Llarena (Skoda Fabia RS rally2). Il 27enne iberico parte con l’intento di confermare il titolo vinto lo scorso anno, ma non sarà un compito facile visto l’alto livello dei suoi avversari. Dietro lo spagnolo col numero due sulle fiancate ci sarà il neozelandese Hayden Paddon, il vincitore del TER 2022 disputerà sette round della serie Europea al volante di una Hyundai i20 Rally2 preparata da BRC e gommata Pirelli. In gara con un’altra Hyundai i20 Rally2 ci sarà anche Craig Breen, il pilota irlandese correrà con i colori del Hyundai Portugal, team con il quale disputerà tutti i round del Campionato Portoghese.

Parte da Fafé l’avventura nel FIA ERC di Mads Ostberg, il norvegese correrà tutti gli otto appuntamenti al volante di una Citroen C3 Rally2 gommata MRF Tyres, stessa vettura per lo svedese Tom Kristensson che avrà il supporto del Bilteknik TRT Citroën Rally Team. Al via anche il campione del mondo Junior, l’estone Robert Virves su una Fiesta Rally2 del team RedGrey, medesima vettura per Pontus Tidemand. Tanti i volti noti del WRC2, giunti a Fafé per preparare al meglio il round Portoghese del WRC, da Georg Linnamäe che proverà a bissare l’ottimo terzo posto dello scorso anno passando da Erik Cais (Škoda Fabia RS Rally2), Josh McErlean (Hyundai i20 Rally2) e Miko Marczyk (Škoda Fabia RS Rally2).

Tanti i nostri portacolori al via della gara, in Rally2 troviamo Simone Campedelli in coppia con Tania Canton (Skoda Fabia Rally2 evo – Team MRF Tyres), Alberto Battistolli – Simone Scattolin (Skoda Fabia Rally2 evo – Delta Rally), Rachele Somaschini – Nicola Arena (Citroen C3 Rally2), Andrea Nucita – Elia De Guio (Hyundai i20 Rally2 – Racing Network), Andrea Mabellini – Virginia Lenzi (Skoda Fabia Rally2 evo – MRF Tyres Dealer Team). Mentre nel FIA ERC4 ci sarà Roberto Daprà e Luca Guglielmetti in gara con una Peugeot 208 Rally4. Gara spot per Stefano Strabello e Ivan Gasparotto anche loro in gara con una Peugeot 208 Rally4.