,

ERC: 82 al via del Rally Islas Canarias, molti italiani

ERC, Rally delle Canarie

Numeri importanti anche nel secondo round del FIA ERC, diversi gli equipaggi italiani al via della gara.

Tutto pronto alle Isole Canarie, dove questo fine settimana andrà in scena il 47° Rally Islas Canarias. La gara spagnola avrà diverse validità, la più prestigiosa sarà sicuramente quella dell’ERC di cui è il secondo round stagionale (primo su asfalto), oltre alla validità europea, la gara “isolana” sarà valida anche per il Campionato Spagnolo e per quello delle Canarie.

Sono 82 gli iscritti alla gara, di questi almeno una decina possono dire la loro per la vittoria finale. Spiccano su tutti i nomi di Yoann Bonato , Efrén Llarena , Mads Østberg , Hayden Paddon e Mārtiṇš Sesks, piloti che nel recente passato hanno iscritto il loro nome tra i vincitori di almeno una gara dell’ERC. Altri pretendenti al successo finale sono i tanti locali, che però non risultano iscritti a prendere punti alla gara ERC, i nomi più papabili per la possibile vittoria sono Ivan Ares, Jan Solans e Surhayen Pernia.

Tra i possibili outsider, troviamo lo svedese Tom Kristensson, il veloce ungherese Miklos Cosmos e il finlandese Mikko Heikkila, che cercherà riscatto dopo un Fafé dominato e poi sfuggito via sull’ultima speciale a causa di una foratura. Numerosa la pattuglia azzurra, la truppa Tricolore è capeggiata da Andrea Mabellini e Virginia Lenzi (Skoda Fabia Rally2 evo) in gara col numero cinque sulle fiancate, assieme all’equipaggio lombardo troviamo anche Simone Campedelli e Tania Canton (Skoda Fabia Rally2 evo), Andrea Nucita e Rudy Pollet (Hyundai i20 Rally2), Rachele Somaschini e Nicola Arena (Citroen C3 Rally2), il deb Simone Bertolotti con Federico Capilli (Citroen C3 Rally2). Tra le due ruote motrici, obbiettivo vittoria bis per Roberto Daprà e Luca Guglielmetti (Peugeot 208 Rally4), mentre debutto nell’ERC4 per Alessandro Grillo e Enrico Grillo (Renault Clio R3).