ERC 2020: Cipro sostituito col Rally Fafe Montelongo

ERC 2020: Azzorre sostituito col Rally Fafe Montelongo

Cambia ancora il calendario gare del Campionato Europeo Rally, con l’uscita di scena del Rally delle Azzorre e, al suo posto, la disputa sempre in Portogallo del Rally Fafe Montelongo. La nuova gara portoghese valida per l’ERC 2020 è articolata su tre tappe interamente asfaltate nel territorio di Fafe, nel nord del Portogallo. Il Rally Fafe Montelongo ospiterà così la terza prova della stagione 2020 dell’ERC dal 2 al 4 ottobre.

Anche prova del Campionato Portoghese Rally, il Rally Fafe Montelongo è caratterizzato da un mix di tratti decisamente veloci che si alternano a lunghe sequenze di tornanti e tratti particolarmente guidati. La gara ha sede a Fafe, una città con un ricco patrimonio di rally. La sede si trova nel Pavilhao Multiusos con il parco assistenza ospitato nel vicino Parque da Cidade. Non ci sarà accesso per gli spettatori al parco assistenza. Anche le prove saranno a porte chiuse, come previsto dai locali protocolli Covid-19.

Fafe si trova a 70 chilometri dall’aeroporto di Porto Francisco Sa Carneiro e a 15 chilometri da Guimaraes, una delle città che hanno ospitato i tornei di calcio Uefa Euro 2004. L’inclusione del Rally Fafe Montelongo nel calendario ERC per il 2020 è il culmine delle discussioni tra Eurosport Events e l’organizzatore della gara portoghese, come prova aggiuntiva del Rally delle Azzorre (poi annullato). Adesso sostituirà Cipro e sarà la terza gara della stagione continentale.