,

Ekström vince il prologo della Dakar 2023

elkstrom

L’equipaggio svedese vince il prologo della Dakar 2023, i top driver racchiusi in una manciata di secondi.

Mattias Ekström in coppia con Emil Bergkvist fanno segnare il miglior tempo nel prologo della Dakar 2023 disputata attorno al campo base di Sea Camp. Sui 13 chilometri di prova, l’equipaggio svedese al volante della Audi RS Q e-tron E2 ha preceduto di appena un secondo Sébastien Loeb (BRX Hunter T1+) e di undici secondi il compagno di squadra Stéphane Peterhansel.

Quarto tempo per il vincitore dell’edizione 2022, il qatariota Nasser Al-Attiyah (Toyota GR Hilux DKR T1+), mentre la top five è completata dal francese Guerlain Chicherit (GKC Motorsport). Sesto tempo per la terza Audi in gara, quella di Carlos Sainz, mentre il saudita Yazeed Al-Rajhi (Overdrive Racing) chiude col settimo tempo.

Classifica Dakar 2023 dopo PS1

  1. Mattias Ekström – Emil Bergkvist (Team Audi Sport) leader
  2. Sébastien Loeb – Fabian Lurquin (Bahrain Raid Xtreme) + 1”
  3. Stéphane Peterhansel – Edouard Boulanger (Team Audi Sport) + 11”
  4. Nasser Al-Attiyah – Mathieu Baumel (Toyota Gazoo Racing) + 12”
  5. Guerlain Chicherit – Alex Winocq (GCK Motorsport) + 13”
  6. Carlos Sainz – Lucas Cruz (Team Audi Sport) + 14”
  7. Yazeed Al Rajhi – Dirk von Zitzewitz (Overdrive Racing) + 16”
  8. Jakub Przygónski – Armand Monleon (X -Raid Mini JCW) + 16”
  9. Orlando Terranova – Alex Haro Bravo (Bahrain Raid Xtreme) + 20”
  10. Henk Lategan – Brett Cummings (Toyota Gazoo Racing) + 21”

Nel T3 miglior tempo per la spagnola Cristina Gutiérrez Herrero (Red Bull Can-Am Factory Team), seguita in seconda piazza dal compagno di squadra Seth Quintero e in terza dal belga Guillaume de Mevius (GRallyTeam OT3). Tra le moto vittoria per l’australiano Toby Price (Red Bull KTM) che precede il connazionale Daniel Sanders (Red Bull GasGas) e il pilota del Botswana Ross Branch.

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici