,

Dove si corre tra Estonia, Svezia, Finlandia e Irlanda

foto rallism

Non solo il Val Merula in Italia, nel fine settimana in arrivo si corre nei Paesi Scandinavi con tanti big al via in ottica Svezia WRC e in Irlanda.

Se nel nostro Paese gli occhi di tutti saranno puntati sulla Ronde Val Merula, rally che per tradizione apre la stagione Tricolore, nel resto d’Europa si inizia a fare maledettamente sul serio con i vari campionati nazionali che in questo primo fine settimana di febbraio già muovono i primi passi.

Finlandia – IsoValkeinen SM-Ralli Kuopio

Saranno 117 gli iscritti che si sfideranno questo fine settimana sulle strade di Kuopio, dove andrà in scena il secondo round del RalliSM (Campionato Finlandese). Un numero di iscritti importantissimo, arricchito dalla presenza di Esapekka Lappi (Hyundai i20 rally1) e Takamoto Katsuta (Toyota Yaris rally1) che arrivano a Kuopio con il chiaro intento di sfruttare la manifestazione per preparare al meglio lo Svezia WRC. Sono sedici le vetture Rally2/SM1 che si sfideranno lungo i quasi cento chilometri cronometrati, tra questi spiccano i nomi dei big del RalliSM: Teemu Asunmaa, Lauri Joona e Juha Salo (Skoda Fabia Rally2 evo), Jari Huttunen (Skoda Fabia R5), Niclas Gronholm (Citroen C3 Rally2) e Roope Korhonen (Volkswagen Polo GTi R5). Occhi puntati tra le vetture della classe SM3 sui nostri giovanissimi portacolori Matteo Fontana e Alessandro Arnaboldi in gara con una Peugeot 208 Rally4, la loro presenza è da leggersi in ottica Svezia WRC.

Svezia – Rally Lima

Si apre con il Rally Lima, il Campionato Svedese Rally. La gara con base nel dipartimento di Malung-Sälen è al suo debutto assoluto nel campionato svedese è vedrà al via oltre 120 equipaggi con diversi volti noti. Ben ventitré le vetture della classe Rally2 al via con favori del pronostico che pendono tutti per Ole-Christian Veiby e Dennis Radstrom (Volkswagen Polo GTi R5) e per Fredrik Ahlin (Skoda Fabia R5), mentre proveranno a inserirsi nella lotta per la vittoria anche Per-Gunnar Andersson (Ford Fiesta Rally2) e Patrick Flodin (Volkswagen Polo GTi R5). Gara test in vista del Mondiale Rally per l’irlandese William Creighton in gara con una Ford Fiesta Rally3.

Estonia – Otepää Talveralli

Saranno ottantasei gli iscritti per il primo appuntamento del Campionato Estone che si svolgerà questo fine settimana sulle strade dell’Otepää talveralli. Sulle velocissime strade baltiche, M-Sport ha deciso di mandare Ott Tanak per farli accumulare ulteriore esperienza in vista del round svedese del WRC. Alla Puma Rally1 portata in gara dell’estone si aggiungerà anche quella portata in gara dal greco Jourdan Serderidis. Sempre in ottica Svezia al via con una vettura Rally2 troviamo Georg Linnamae che porterà in gara una Hyundai i20 Rally2 preparata da RedGrey, mentre tra le Rally3 spicca la presenza sempre in ottica Svezia del sud-americano Diego Dominguez.

Irlanda – Corrib Oil Galway International Rally

Centoquaranta iscritti per 232 chilometri di prove speciali, questo il menù del Corrib Oil Galway International Rally. Molto affollata si annuncia la classe RC2/Rally2 con 23 equipaggi che si sfideranno per la vittoria finale, tra i papabili al successo finale troviamo i fratelli Sam e Josh Moffett entrambi in gara con delle Hyundai i20 R5 e il britannico Meiron Evans su Volkswagen Polo GTi R5.