,

Debutto vincente per Loeb al Rally delle Azzorre

loeb

Il nove volte campione del mondo rally vince il terzo round del TER, con lui sul podio Mikkelsen e Solans.

L’edizione numero 57 del Rally delle Azzorre, round numero 3 della serie TER – Tour European Rallye, ha regalato una due giorni di grande spettacolo sulle strade sterrate dell’isola di São Miguel. Le premesse per una gara di altissimo profilo c’erano tutti, grazie ad un’elenco iscritti di livello mondiale.

Al debutto assoluto sulle strade sabbiose delle Azzorre, il nove volte campione del mondo Sébastien Loeb alla sua prima uscita con una Skoda Fabia RS rally2 (TOKSPORT – Michelin) ha condotto la gara fin dal primo chilometro, facendo segnare cinque scratch, tra cui il passaggio sulla storica prova Sete Cidades. Al suo fianco, in questa gara-spot sulle strade portoghesi, c’era Laurene Godey.

“Il bilancio finale del rally è molto positivo, siamo venuti qui per divertirci è ci siamo riusciti, in un’isola che vive a 360° per i rally. – dichiara il francese al termine del rally – Inoltre con Andreas, abbiamo dato vita ad una bella lotta per la vittoria, che ci ha costretto a spingere al massimo per tutta la durata del rally. Mi spiace molto non aver potuto ammirare lo splendido scenario di Sete Cidades durante le ricognizioni, le prove mi sono piaciute moltissimo e ogni tanto durante la gara davo un’occhiata qua e là al panorama. La prima esperienza con queste rally2 è positiva, ho trovato le vetture molto evolute, con una ciclistica simile alle più evolute rally1. Ritengo le rally2 una buona scuola per poi provare il salto con vetture più potenti”.

Seconda posizione per Andreas Mikkelsen, il norvegese puntava al tris di successi alle Azzorre, ma si è dovuto arrendere dinnanzi a Loeb. L’ex campione del mondo WRC2 e ERC, ha dato comunque vita ad un rally di altissimo livello, vincendo sei prove speciali è tenendo aperta la lotta per la vittoria fino alla penultima speciale, quando una piccola sbavatura gli ha impedito l’assalto finale al primo posto.

“Purtroppo abbiamo avuto una foratura nel day1 e abbiamo dovuto rallentare per evitare ulteriori forature, i nostri pneumatici (Pirelli) non si sono comportati come volevamo. Nella seconda parte del rally, abbiamo deciso di alzare il ritmo e andare all’attacco, purtroppo un’errore che ci ha impedito di lottare per la vittoria. Comunque ci siamo divertiti tantissimo, in un rally che amo”.

Completa il podio Nil Solans, lo spagnolo al volante di una Fabia Rally2 evo strappa il terzo gradino del podio nel finale al norvegese Ole Christian Veiby (Skoda Fabia RS rally2), autore nel finale di una testacoda che lì sono costati un podio che fino a quel momento aveva più che meritato. La top five è completata dal locale Ricardo Moura, mentre una foratura sulla PS1 caccia in sesta posizione Erik Cais (Skoda Fabia RS rally2), il ceco poco prima di forare era in piena lotta per il terzo gradino del podio.