Debutto vincente per la Skoda Fabia RS Rally2

La nuova arma della casa céca, con Andreas Mikkelsen al volante debutta al Lausitz Rally con una vittoria assoluta.

Un debutto da ricordare quello della nuova arma di casa Skoda, la Fabia RS Rally2. La berlinetta ceca, portata in gara da Andreas Mikkelsen in coppia con Torstein Eriksen ha infatti vinto il Lausitz Rally.

Un successo netto quello dell’equipaggio norvegese, che ha chiuso il rally con un vantaggio di 21”6 su Tom Kristensson e addirittura 2’44” sul locale Matthias Kahle. Il duo Toksport ha messo il suo sigillo in sei delle dieci prove disputate, lasciando le restanti allo svedese Tom Kristensson autore di tre scratch al debutto con la Hyundai i20 Rally2 e al norvegese Andreas Grondal.

Un successo importantissimo per la casa ceca, completato dalla presenza di altre nove vetture nella top ten assoluta del rally, segno del grande lavoro svolto dalle parti di Mlada Boleslav. Per quel che riguarda il WRC, il debutto avverrà nel 2023 al Rally di Montecarlo, con le Fabia RS Rally2 che saranno gestite in campo gara dal team Toksport. Il team turco-tedesco nel 2023 dovrebbe schierare almeno cinque equipaggi per dare l’assalto al titolo WRC2 Piloti e Costruttori. Sulla line-up al momento tutto tace, ma i rumors danno quasi per certa la presenza di Nikolay Gryazin e Emil Lindholm, mentre nelle ultime ora il nome di Andreas Mikkelsen è tornato sempre più in auge, visto che le possibilità di rivedere il norvegese su una vettura Rally1 al momento sono ridotte all’osso.

Per le altre due vetture si profila una scelta che punta con forza sulla linea “verde” con il finlandese Sami Pajari e il boliviano Marquito Bulacia, che appaiono come i favoriti a vestire i colori Toksport nel 2023.