,

Dakar Rally, Tappa 8: Successo di Loeb, penalizzato Sainz

sébastien loeb dakar 2023

El Matador vince la gara, ma poi viene penalizzato di cinque minuti e regala il successo a Sébastien Loeb. Nasser Al-Attiyah controlla e allunga su Lategan.

L’ottava tappa della Dakar 2023, da Al Duwadimi a Riyadh, è stata vinta dal francese Sébastien Loeb che ha preceduto di 2’11” il leader della gara, il qatariota Nasser Al-Attiyad. Una vittoria quella del pilota del team Bahrain Raid Xtreme arrivata per mano della FIA, in quanto Carlos Sainz (il più veloce sul percorso e terzo dopo la penalizzazione) è stato penalizzato di cinque minuti per aver eccesso di velocità (40 km/h in un tratto in cui il limite era di 30) in un punto di controllo.

Questo tipo di penalizzazioni vengono inflitte quando si supera la velocità consentita (30 Km/h) di 40 km/h, quindi in quel tratto di strada l’equipaggio iberico è transitato a una velocità di 70 km/h.

Quarto tempo di prova per Henk Lategan seguito in quinta piazza dal polacco Jakub Przygonski su Mini JCW X-Raid. Nella generale congelate le prime posizione con Al-Attiyad che comanda le operazioni con un vantaggio di 1’03” sul compagno di squadra Lategan e 1’20” sul brasiliano Lucas Moraes, anche lui al volante di una Toyota Hilux, ma del team Overdrive.

Grazie al successo odierno Sébastien Loeb sale al quarto posto nella generale, mentre in quinta posizione troviamo l’altra Hilux del sudafricano Giniel De Villiers.

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici