,

Dakar Rally; Tappa 7: primo graffio di Al-Rajhi, Al-Attiyah controlla

al rajhi dakar 2023

Primo sorriso alla Dakar Rally 2023 per il saudita Al-Rajhi dopo la giornata disastrosa della sesta tappa. Nasser Al-Attiyah corre in modalità ”control”. Altra giornata no in casa Audi.

La tappa numero 7 della Dakar 2023 ha visto il successo del “padrone di casa” Yazeed Al-Rajhi. Il pilota saudita navigato dal tedesco Dirk von Zitzewitz, riscatta così la pessima giornata vissuta nella tappa precedente a causa di una serie di problemi meccanici alla sua Hilux.

Il saudita nella prima parte di gara combatte a lungo contro Chicherit e Ekstrom, salvo aumentare il passo dal km 244 in poi per chiudere la giornata con un vantaggio di quasi nove minuti sul lituano Zala e 10’15” sul francese Chicherit. Alle spalle del pilota transalpino, in quarta posizione chiude il sudafricano Giniel de Villiers che precede Brian Baragwanath. Gara all’insegna del controllo per Nasser Al-Attiyah, il qatariota chiude la tappa in quattordicesima posizione perdendo circa venti minuti dal vincitore di tappa, Al-Rajhi.

le audi in difficoltà
Le Audi in difficoltà

Altra giornata da dimenticare in casa Audi, stavolta è Mattias Ekström a alzare bandiera bianca. Lo svedese aveva iniziato benissimo la giornata, tanto da arrivare a comandare le operazioni dopo i primi WP, ma al chilometro 196 la sua Audi si è fermata per via di una sospensione rotta. A dare man forte nelle riparazioni allo scandinavo anche Carlos Sainz, lo spagnolo ormai completamente fuori dai giochi per la vittoria e per la top 10, si ferma per aiutare nelle riparazioni il compagno di squadra.

Pochi i cambiamenti nella top 10 rispetto alla sesta tappa, al comando troviamo sempre Nasser Al-Attiyad in coppia con Mathieu Baumel (Toyota). I vincitori della Dakar 2022 comandano le operazioni con un vantaggio di 1h01”sul compagno di squadra Henk Lategan – Brett Cummings e 1h11” su Lucas Moraes e Timo Gottschalk (Toyota).

L’equipaggio Overdrive Toyota, autentica rivelazione di questa prima parte di gara, difende la sua posizione dagli attacchi dell’ufficiale Toyota, Giniel de Villiers. Continua la rimonta di Sébastien Loeb, il pilota Prodrive entra nella top 5 è sogna il terzo gradino del podio, distante “solamente” quaranta minuti.

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici