,

Dakar Rally, Tappa 5: Vittoria per Al-Attiyah

dakar 2023 dakar 140

Seconda vittoria di tappa per il qatariota che allunga ulteriormente in classifica sui rivali, Loeb perde quasi 20′ minuti a causa di un ribaltamento.

Audi prova a riconquistare le posizioni di testa. Il tutto grazie anche ad una iniezione di potenza di 11 CV (8Kw) permessa dal regolamento. Per le auto elettriche infatti esiste alla Dakar una apposita commissione che verifica le telemetrie. Dopo l’analisi dei dati delle prime tappe è stato deciso di concedere maggior potenza proprio alle auto tedesche. Ovviamente con polemiche espresse dai rivali. Primo tra tutti Nasser Al-Attiyha, che sui social ha scritto a proposito che la corsa è stata già decisa a tavolino.

E la quinta tappa della Dakar 2023 vede proprio la vittoria del qatariota Nasser Al-Attiyad (Toyota), che grazie a questo successo di tappa rafforza ulteriormente il suo primato. Il qatariota dopo un’avvio prudente, si porta al comando della tappa attorno al chilometro 200 e aumenta il proprio vantaggio col passare dei chilometri chiudendo la giornata con un margine di 1’57” su Carlos Sainz (Audi) e 3’44” su Stéphane Peterhansel (Audi).

Quarto tempo per il padrone di casa Yazeed Al-Rajhi (Overdrive Racing) a 8’43”, seguito in quinta piazza da Guerlain Chicherit (GCK Motorsport) che riscatta così la pessima giornata di ieri. Giornata da dimenticare invece per Sébastien Loeb, il pilota francese dopo un’avvio di alto livello in cui era in piena lotta per la vittoria di tappa, commette un’errore al Km 355 mettendo di fianco su una duna la sua vettura e perdendo quasi venti minuti dal leader Al-Attiyah.

La generale vede come detto al comando Al-Attiyah, il qatariota comanda con un vantaggio di 22’36” su Stephane Peterhansel e 27’01” sul saudita Yazeed Al-Rajhi. Quarta posizione per Carlos Sainz a 34’52”, lo spagnolo precede di quasi venticinque minuti il sudafricano Henk Lategan (Toyota), sesta piazza per il brasiliano Lucas Morales. Undicesimo al momento Sébastien Loeb, che intravede la decima posizione occupata dal connazionale Romain Dumas (Rebellion Racing), tra i due il gap è di appena 1 minuto e 40 secondi.

Tra le moto vittoria di tappa per il francese Van Beveren (Honda) sul cileno Florimo (Honda), nella generale comanda invece lo statunitense Howes (Husquavana Factory), il primo degli italiani è Paolo Lucci che occupa la diciottesima posizione assoluta. Tra i quad successo per l’argentino Flores (Dragon), mentre la generale vede in testa il francese Giroud.