,

Dakar Rally, Tappa 4: Primo acuto di Loeb, ma Al-Attiyah controlla

loeb

Dopo tre giornate da tregenda il campione transalpino firma il primo successo di tappa alla Dakar 2023, il leader Nasser Al-Attiyah gestisce il vantaggio.

Primo scratch in questa Dakar 2023 per Sébastien Loeb e Fabian Lurquin che ha avuto la meglio per soli 14” sul connazionale Stéphane Peterhansel. I due hanno dato vita ad un bellissimo duello durato 425 chilometri è risolto a favore del nove campione del mondo rally dopo che i due si erano alternati le posizioni nei vari WP, alle spalle dei due battistrada in terza posizione di giornata chiude Carlos Sainz sull’altra Audi in gara, mentre il leader Nasser Al-Attiyah (Toyota) controlla la situazione senza correre grossi rischi e chiude la tappa odierna in quarta posizione.

Per il team Prodrive si tratta del secondo successo in questa Dakar 2023, ma a far da contraltare alla vittoria di tappa di Loeb arriva il ritiro di Orlando Terranova, costretto al forfait giornaliero dopo appena 20 chilometri di prove. Il pilota argentino che stazionava nella top five prima di questo ritiro, ha accusato forti dolori alla schiena che l’hanno costretto a fermarsi e sottoporsi a una radiografia, al momento non è chiaro se domani ripartirà. Giornata da dimenticare anche per Chicherit e Serradori che lasciano sul campo minuti pesantissimi.

La generale vede al comando Al Attiyah che allunga ulteriormente su Al Rajhi (Overdrive Racing), portando il vantaggio a 18’18”. Il saudita adesso sente il fiato sul collo di “Mister Dakar” Stéphane Peterhansel che è distante solamente 44 secondi. Quarta piazza per Carlos Sainz, mentre rimonta diverse posizioni Sébastien Loeb che occupa la quattordicesima posizione e mette nel mirino la decima posizione occupata dall’olandese da Erik Van Loon (Overdrive Racing).

Classifica Dakar Rally 2023 Tappa 4 (Ha’il – Ha’il)

  1. Sébastien Loeb – Fabian Lurquin (Bahrain Raid Xtreme) 4h11’34”
  2. Stéphane Peterhansel – Edouard Boulanger (Team Audi Sport) + 13”
  3. Carlos Sainz – Lucas Cruz (Team Audi Sport) + 1’50”
  4. Nasser Al-Attiyah – Mathieu Baumel (Toyota Gazoo Racing ) + 2’06”
  5. Yazeed Al Rajhi – Dirk von Zitzewitz (Overdrive Racing) + 7’04”

Classifica Dakar Rally 2023 dopo la Tappa 4

  1. Nasser Al-Attiyah – Mathieu Baumel (Toyota Gazoo Racing) 16h34’13”
  2. Yazeed Al Rajhi – Dirk von Zitzewitz (Overdrive Racing) + 18’18”
  3. Stéphane Peterhansel – Edouard Boulanger (Team Audi Sport) + 18’52”
  4. Carlos Sainz – Lucas Cruz (Team Audi Sport) + 32’55”
  5. Henk Lategan – Brett Cummings (Toyota Gazoo Racing) + 45’25”

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici