Dakar Rally, Tappa 3: sorpresa Chicherit, Al Attiyah nuovo leader e Sainz cede 36′ minuti
Il maltempo costringe gli organizzatori a tagliare 70 chilometri di speciali, Chicherit firma la vittoria di tappa e Nasser Al-Attiyah si porta al comando del rally-raid.
La Dakar si conferma ancora una volta durissima e ricca di colpi di scena, prova ne è la tappa 3 del rally-raid più famoso al mondo che ha sconvolto ancora una volta la classifica generale. La stage 3 quella che doveva portare i concorrenti da Al Ula e Ha’il lunga 447 chilometri, ha dovuto un taglio di circa 70 chilometri a causa del maltempo. Le forti piogge unite all’impossibilità di far volare gli elicotteri hanno costretto gli organizzatori a neutralizzare la gara al WP3 per auto e camion, mentre hanno potuto completare l’intero percorso le moto.
La classifica generale ha subito uno scossone importante per via dei problemi meccanici e di alcune forature occorse all’Audi di Carlos Sainz e Lucas Cruz, gli spagnoli hanno perso oltre 36′ minuti rispetto al nuovo leader del rally-raid, il qatariota Nasser Al-Attiyad che ora comanda le operazioni con 13’20” di vantaggio sul saudita Al-Rajhi e di 20’45” sul francese Stephane Peterhansel. Altra giornata da dimenticare per Sébastien Loeb che perde ulteriore terreno a causa di problemi al suo mezzo.
La vittoria di tappa è andata all’equipaggio francese formato da Guerlain Chicherit e Alex Winocq (GCK Motorsport) che ha preceduto di 3’26” la Toyota Hilux di Henk Lategan – Brett Cummings e di 5’04” Orlando Terranova – Alex Haro Bravo. Positiva anche la prova di Stéphane Peterhansel (Audi) che recupera posizioni dopo un’avvio di gara non propriamente positivo.
Classifica Dakar Rally 2023 Tappa 3 (AlUla– Ha’il)
- Guerlain Chicherit – Alex Winocq (GCK Motorsport) in 3h22’57”
- Henk Lategan – Brett Cummings (Toyota Gazoo Racing) + 3’26”
- Orlando Terranova – Alex Haro Bravo (Bahrain Raid Xtreme) + 5’04”
- Stéphane Peterhansel – Edouard Boulanger (Team Audi Sport) + 7’47”
Classifica Dakar Rally 2023 dopo Tappa 3
- Nasser Al-Attiyah – Mathieu Baumel (Toyota Gazoo Racing) 12h20’33”
- Al Rajhi – von Zitzewitz (Overdrive Racing) + 13’20”
- Peterhansel – Boulanger (Team Audi Sport) + 20’45”
- Simon Vitse – Frédéric Lefebvre (MD Rally) + 24’53”
- Baragwanath – Cremer (Century Factory Racing Team) + 26’16”
RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese
