,

Dakar Rally, Tappa 14: Re Nasser V d’Arabia

re nasser al attiyah

Nel giorno della festa per Nasser Al-Attiyah e Matthieu Baumel, la vittoria di tappa va al francese Chicherit.

Quinto successo in carriera alla Dakar per Nasser Al-Attiyah e Matthieu Baumel, l’equipaggio Toyota ha preso il comando della gara fin dalle battute iniziali per poi allungare il suo vantaggio giornata dopo giornata, approfittando anche delle tante problematiche in cui sono incorsi i suoi avversari. Con questo successo Al-Attiyah sale a quota cinque successi tra le auto e supera il finlandese Ari Vatanen.

“Sono felice è stata una Dakar difficile per tutti – dichiara emozionato Al-Attiyah al termine della tappa – E’ pazzesco vincere, sono felicissimo per questo mio quinto successo e per il quarto di Mathieu. L’obiettivo è quello di continuare a vincere e di riconfermarmi campione del mondo W2RC”.

Al secondo posto chiude Sébastien Loeb, il francese dopo un avvio shock in cui perde quasi due ore per via di un’infinità di noie meccaniche e tecniche alla sua vettura, sale in cattedra e firma sette vittorie di tappa di cui sei consecutive entrando così nella storia della Dakar. Terzo gradino del podio per il sorprendente rookie brasiliano Lucas Moraes su Toyota Hilux. La top cinque è completata da altre due vetture del costruttore nipponico, portate in gara dai sudafricani Giniel De Villiers che chiude quarto e da Henk Lategan. Ottima la prestazione di Martin Prokop che chiude in sesta posizione è porta a casa il miglior risultato in carriera alla Dakar.

Classifica finale provvisoria

  1. Al Attiyad – Baumel (Toyota) in 45h03’15”
  2. Loeb – Lurquin (Prodrive) a 1h20′
  3. Moraes – Gottschalk (Toyota) a 1h38′
  4. De Villiers – Murphy (Toyota) a 2h31′
  5. Lategan – Cummings (Toyota) a 2h36′
  6. Prokop – Chytka (Ford) a 3h40′
  7. Yacopini – Oliveras Carreras (Toyota) a 4h27′
  8. Han – Li (Hanwei) a 4h29′
  9. Halpern – Graue a 4h42′
  10. Chichiret – Winocq (Prodrive) a 5h22′

Nelle altre categoria vittoria in T2 (Production Cross-Country) per i francesi Basso-Polato (Toyota), nel T3 successo dell’equipaggio americano-brasiliano formato da Jones-Gugelmin (Red Bull Off-Road Junior Team), mentre nel T4 vittoria per il 17enne polacco Gozcal. Tra le moto vittoria per l’argentino Benavides (KTM), mentre tra i camion vittoria per Van Kasteren – Rodewald – Snijders.

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici