,

Dakar: cambio di regole in corsa, 11CV in più alle vetture elettriche

631197101 216756145 1024x576

L’ASO modifica il regolamento durante la corsa e regala 8KW alle vetture elettriche. Tante le polemiche per il gesto, perché non si cambiano mai le regole in corsa, e Audi ringrazia.

Cambio di regolamento con effetto immediato alla Dakar. Tutte le vetture elettriche in gara, comprese le tre RS Q e-tron E2 di Audi, riceveranno un incremento di potenza di circa 8KW, pari a circa 11 CV. La modifica al regolamento tecnico, emanata dal comitato Mondiale Rally-Raid, ha effetto immediato.

Sul comunicato emanato dall’ASO si legge quanto segue: “A seguito delle analisi condotte sui veicoli iscritti nelle categorie T1.U e T1+ durante le tappe 1, 2 e 3 della Rally Dakar 2023, il comitato W2RC decide, in conformità con l’articolo V1 13.3 del Regolamento Sportivo Cross-Country Rally di aumentare la potenza massima delle vetture T1.U, come definito nell’Articolo 285-12 dell’Appendice J, di 8 kW”.

Grazie a questo cambio regolamentare in corsa le vetture Audi potranno godere di una potenza massima di 266Kw, escluso un coefficiente del 2% relativo all’Equivalence of Technology (EoT). C’è da ricordare che tutte le vetture, comprese quelle della Casa di Ingolstadt, a energia alternativa competono in una classe separata rispetto alle auto che corrono nella categoria T1+ e quindi sono soggette a dei regolamenti leggermente differenti per quel che riguarda i motori. Le auto della categoria T1+ sono più leggere di circa 100 Kg rispetto a quelle della classe T1.U, ma le T1+ perdono circa 42 CV rispetto alle T1.U nelle speciali sul livello del mare.

Su queste decisione sono arrivate le frasi polemiche di Nasser Al-Attiyah e del suo co-driver Matthieu Baumel. Sui propri canali social il navigatore francese scrive: “Che sorpresa che diano 11 CV in più al nostro più diretto rivale. Grazie per aver deciso la gara in anticipo”. Soddisfatto della decisione Carlos Sainz. Già da inizio manifestazione lo spagnolo chiedeva parità di potenza e pesi tra le T1.U (Audi) e le T1+.

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici