Da aprile riparte il Campionato Italiano Cross Country

Da aprile riparte il Campionato Italiano Cross Country

Il Campionato Italiano Cross Country Baja si prepara a vivere una nuova stagione. Sarà un 2020 ricco di novità per la serie nazionale organizzata da Aci Sport, dedicata agli specialisti del fuoristrada. Con la pubblicazione del Regolamento Sportivo infatti, sono stati ufficializzati diversi dettagli interessanti, in particolare riguardo ai Titoli in palio ed all’assegnazione degli stessi oltre alle gare titolate.

Il Campionato Italiano Cross Country Baja assegnerà quattro titoli di “Campione Italiano”. Una novità sostanziale rispetto al recente passato, in quanto da questa stagione emergeranno due campioni tra i piloti e due campioni tra i costruttori, entrambi definiti in base alla suddivisione tra T1-T2-T3 da una parte e Veicoli di serie (T2 e T2N) dall’altra. Inoltre verrà assegnata sia per il Gruppo TH che per il Gruppo T4 la Coppa Italia al singolo vincitore. Verranno inoltre riconosciute le Coppe ACI Sport ai vincitori delle categorie Scuderie, Under 25, Gentleman e Ladies.

L’assegnazione dei titoli verrà effettuata in base alla somma dei punteggi di tutte le gare organizzate meno una. Potranno concorrere all’assegnazione del titolo i conduttori che avranno partecipato ad almeno tre gare di Campionato.

Cambia anche il calendario tricolore. 5 gli appuntamenti stagionali e 6 i risultati disponibili. Oltre all’immancabile round nell’Italian Baja, valido come episodio italiano del mondiale FIA Cross Country Bajas World Cup che assegnerà due risultati, le altre quattro gare si svolgeranno in concomitanza con il Campionato Italiano Rally Terra 2020. Ogni singola gara, compresa la doppia gara dell’Italian Baja, assegnerà un punteggio a coefficiente 1.

Ecco il calendario

Baja Terre di Gallura (Berchidda, SS) 3-4 aprile 2020
Italian Baja 2020(Pordenone, PN) 18-21 giugno 2020)
Cross Country San Marino (San Marino, RSM) 11-12 luglio 2020
Liburna Cross Country (Volterra, PI) 2-4 ottobre 2020
Cross Country Tuscan Rewind (Montalcino, SI) 20-21 novembre 2020

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *