,

Come fa un pilota di rally a controllare l’auto su asfalto, sterrato e neve (VIDEO)

Miki Biasion: storia dell'ultimo rallysta italiano iridato

Due video bellissimi e unici nel loro genere: uno ci spiega nei dettagli delle leggi della fisica come fa un pilota di rally a controllare l’auto su asfalto, sterrato e neve. L’altro ci fa vedere come si va con un pilota come Miki Biasion ai 150 km/h su un’auto da rally.

In questo nuovo video de “La Fisica del Rally” scopriamo quali sono le leggi fisiche dietro ogni salto, curva, derapata o accelerata e vediamo, a bordo di una Ford Puma Rally 1, come fanno i piloti a mantenere il controllo dell’auto in base al tipo di superficie della pista da corsa.

Quando un pilota di auto da rally corre in pista durante una gara deve tenere sotto controllo tanti aspetti per guidare al meglio. Un mezzo grado di sterzata in più, una staccata ritardata di un millesimo di secondo e un’accelerata di troppo prima di un salto potrebbero cambiare le sorti di un campionato del mondo.

La bravura dei piloti di rally sta nel “forzare” l’auto e controllarla utilizzando tecniche differenti a seconda del manto stradale; la guida su asfalto, sterrato e neve sarà quindi diversa a seconda dell’aderenza. Ma non possono sbagliare mai, neppure di una frazione di secondo.

Nel Circolo Polare Artico nasce il Sottozero Center, proving ground di proprietà di Pirelli dove si sviluppano pneumatici estivi, invernali e quattro stagioni in condizioni ambientali limite. Per la prima volta, nel 2022, apre l’estate per far fronte alle crescenti necessità di sviluppo e alla velocità di aggiornamento dei modelli di auto in commercio, e gli autori ne hanno approfittato per vedere come e in che condizioni si collaudano questa tipologia di gomme.

Sono stati lì per provare la nuova gamma Pirelli Scorpion nelle tre stagionalità, non prima però di una visita guidata al proving ground con un Cicerone d’eccezione, Miki Biasion, due volte campione del mondo rally nell’88 e 89 con la Lancia Delta Integrale, che li ha accolti con un paio di giri a bordo di una Hyundai i20 R5.

RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese

RS

12 numeri all’anno, più di 120 pagine di novità ogni mese, test, inchieste, interviste, reportage, amarcord e storie. Siamo solo nelle migliori edicole di tutta Italia

I lettori possono prenotare RS direttamente tramite l’edicola, che può richiederlo a MePe Distribuzione di giornali, riviste e periodici