CIWRC 2020, Rally di San Martino di Castrozza a settembre

CIWRC 2020, Rallye San Martino di Castrozza a settembre

Tra tante incognite e complicazioni causa Covid-19, la San Martino Corse ha voluto mettere un punto fermo: il 40° Rallye San Martino di Castrozza e Primiero, nonché 11° Historique Rallye, si svolgerà regolarmente tra il 4 e 5 settembre prossimi, riservato a vetture moderne e storiche. L’Alba di una nuova sfida. In questo fine settimana va in scena ad Alba il primo appuntamento del Campionato Italiano WRC, sugli asfalti roventi in provincia di Cuneo.

Sontuoso l’elenco iscritti: il campione italiano Luca Pedersoli battistrada di un quartetto di Hyundai i20 Wrc che comprende il campione del mondo in carica Ott Tanak e i suoi rivali Thierry Neuville e Pierre Louis Loubet. A battersi per la prima sfida scudetto i vari Simone Miele (Citroen Ds3), Corrado Pinzano (Volkswagen Polo), Andrea Carella ed Elwis Chentre (Skoda Fabia), Corrado Fontana, Luca Rossetti e Andrea Nucita (Hyundai i20).

Dolomiti, derapate e controsterzo. Poi toccherà al San Martino mettere in scena l’arte del traverso nel suo anfiteatro naturale patrimonio dell’Unesco. Quest’anno niente prova spettacolo cittadina, tanto più che il pubblico non sarà ammesso nemmeno nelle prove speciali in linea, “Gobbera” e “Val Malene” accorciate, il crono del “Manghen” identico al 2019. Nuove direttive stringenti.

“Tenere duro, non lamentarsi, fare quello che si può”. Questo il “mantra” adottato dalla San Martino Corse pur di non perdere il filo con il Rallye, mentre altri hanno deciso di rinunciare di fronte a un quadro di difficoltà davvero straordinarie. Il percorso totale cronometrato sarà di circa 85 chilometri, studiato per ridurre al minimo la possibilità di assembramenti: niente passaggio vicino al centro di Imer nella prova della Gobbera, sacrificio inevitabile di un’edizione rimaneggiata.

Così pure saranno “off limits” la zona di riordino a Fiera di Primiero, il parco assistenza nel piazzale Rosalpina, l’arrivo con cerimonia di premiazione all’Hotel Dolomiti. Le iscrizioni si apriranno martedì 4 agosto.