Gigi Galli entusiasma nella gara in notturna

CIRX: notte bollente sul circuito Adria International Raceway

Il round 3 del Campionato Italiano Rallycross era stato preannunciato come un momento storico del Campionato Italiano Rallycross ACI Sport e così è stato: in una giornata molto calda, quasi inimmaginabile dopo il fortunale che ieri ha flagellato il circuito di Adria International Raceway, i piloti hanno offerto uno spettacolo fantastico, tra l’altro per la prima volta in notturna, sul percorso di 1,120 km (+ 150 m con il Joker Lap) ricavato appositamente nell’avveniristico impianto veneto.

Kartcross

Marcello Gallo (Kep 2 Suzuki) mattatore in finale: dopo aver rischiato il capottamento all’avvio il leader del campionato è riuscito a riprendere la testa della corsa con due sorpassi mozzafiato al tornantino sterrato ai danni di Gabriel Di Pietro (Planet Kart Cross K3), poi classificatosi secondo, e Nicolò Grieco (GMN Kart Cross), giunto terzo. Menzione d’obbligo per Maicol Giacomotti (Kart Cross Suzuki K8) che dopo aver conquistato 3 delle 4 Q in programma è stato costretto al ritiro dopo un contatto in finale.

Side By Side (SXS)

Cavalcata triofale di Amerigo Ventura che è stato il più forte in tutte le Q e anche nella finale; seconda posizione per Alessandro Tinaburri, mentre la terza piazza è andata a Gianluca Bosio. Tutti i piloti corrono su Yamaha (YXZ 1000R).

Super1600

Esordio con il botto per il bresciano di Salò Mauro Grezzini (Peugeot 208R2): al debutto nel Campionato ha vinto la categoria Super1600 battendo nettamente in finale Matteo Valazza (Citroen Saxo); al terzo posto Marco Valazza, costretto a rinunciare alla battaglia finale a causa di un guasto alla sua Ford Fiesta.

Supercar

Incredibile Gigi Galli: dopo un contatto con il giovanissimo Dan Scočdopole (VW Polo) con un guizzo da campione è riuscito a mantenere il controllo della sua Kia Rio e a involarsi verso la vittoria; seconda posizione per il nemmeno sedicenne pilota della Repubblica Ceca, di cui sentiremo sicuramente parlare in futuro. Terzo l’esperto Franco Mollo (Ford Fiesta R5).

I prossimi appuntamenti

Il prossimo appuntamento del Tricolore RX sarà in Austria, altra prima, storica, volta, nel weekend del 31/8 – 1/9 nell’impianto del Wachauring.