A Prascorsano il debutto italiano della nuova Clio Rally

CIR Junior: si correrà con le Clio Rally5 o con le Fiesta Rally4?

Lunedì 29 novembre 2021 si deciderà con quali auto correranno i giovani rallysti che puntano al Campionato Italiano Rally Junior 2022. La scelta potrebbe ricadere sulle Renault Clio Rally5, vetture estremamente performanti, economiche e di nuova generazione. Ma non è escluso che si resti alle Fiesta Rally4, veloci e affidabili.

Renault Clio Rally5

Nello specifico quella dedicata ai rally è equipaggiata con un motore 1.330 cc quattro cilindri turbo che eroga 180 cavalli ed una coppia massima di 300 Nm ed entra di diritto nella nuova categoria FIA Rally 5.

La preparazione della vettura vede inoltre un cambio sequenziale Sadev ST82 a cinque marce più retromarcia ed un differenziale autobloccante ZF. Gli ammortizzatori non regolabili sono Bos Suspension, mentre il telaio è un monoscocca in acciaio saldato e dotato di roll-bar a gabbia. Tra le altre caratteristiche tecniche abbiamo elettronica Life Racing ed un peso a vuoto ridotto di 1.080 Kg. La Renault Clio da Rally costa 42.000 euro esclusa IVA.

Ford Fiesta Rally4

Potenza, velocità e maneggevolezza sono stati gli elementi al centro dello sviluppo della Ford Fiesta Rally4. Con miglioramenti a tutto tondo, la nuova Ford Fiesta Rally4 è la prima auto ad essere omologata per i nuovi regolamenti FIA Rally4. Progettata e prodotta alla sede di Cracovia della M-Sport Poland, la nuova Fiesta Rally4 è il risultato di uno sviluppo molto più aggressivo della già competitiva Fiesta R2.

Il premiato 999cc turbo con tecnologia Ford EcoBoost è un 3 cilindri in linea a 12 valvole ottimizzato con un incremento di potenza e coppia, rispettivamente di 210 CV e 315 Nm. La nuova Ford Fiesta Rally4 2020 sfrutta migliorati rapporti di trasmissione e forti semiassi per gestire al meglio la distribuzione della coppia e dei cavalli motore. Inoltre, le sospensioni, lo scarico più leggero e la riduzione del peso rendono possibile il migliore rapporto potenza-peso raggiungibile nelle vetture della classe RC4.