,

Ciamin-Roche trionfano al Var: Gamba-Gonella chiudono ottavi

ciamin 1

Ciamin domina sulle strade amiche di Sainte-Maxime, mentre i nostri Gamba-Gonella chiudono la loro gara in ottava posizione assoluta. Leo Rossel trionfa nella Stellantis Motorsport Rally Cup

Con la disputa del 68° Rallye du Var, si è chiuso il Campionato Francese Asfalto, sugli asfalti di Sainte-Maxime ha trionfare è stato Nicolas Ciamin in coppia con Yannick Roche. Il portacolori dello Hyundai 2C Competition ha dominato la gara di casa dall’inizio alla fine, mantenendo la leadership per tutta la durata del rally, ad eccezione delle speciali tre e quattro, in cui la testa della gara era stata presa da Yoann Bonato.

“E’ stata una vittoria importante, in una gara molto dura. – commenta il vincitore del rally – Abbiamo chiuso la stagione nel migliore dei modi, nonostante questa non sia andata come volevamo. L’obiettivo per la prossima stagione è quella di tornare nel WRC2, ma al momento non è un opzione di facile percorrenza. Tornare nel Campionato Francese? Perché no!”.

Alle spalle del nizzardo, chiude Hugo Margaillan (Citroen C3 Rally2). Il vincitore del Volant Peugeot, alla sua prima stagione al volante di una vettura Rally2 dimostra di avere ottime doti di guida, soprattutto sui fondi catramati e di poter dire la sua in ottica titolo per la prossima stagione, mentre sul terzo gradino del podio chiude l’eterno Stéphane Sarrazin (Volkswagen Polo GTi R5).

Quarta piazza per il campione asfalto uscente Yoann Bonato (Citroen C3 Rally2), rallentato da una foratura nella seconda giornata di gara che l’ho privato di un podio meritato, mentre la top five è completata dal corso Pierre Campana (Skoda Fabia Rally2 evo) che si porta a casa la vittoria nell’Amateur Trophy.

Più che positiva la prestazione dei nostri portacolori Matteo Gamba e Nicolò Gonella (Skoda Fabia Rally2 evo – Balbosca) che chiudono la loro prestazione in ottava posizione. Nell’Alpine Trophy prima vittoria stagionale per Fabrice Bect, mentre il titolo se l’ho porta a casa Grégory Fontalba. Nella Stellantis Motorsport Rally Cup, vittoria e titolo per Leo Rossel che si porta a casa una stagione completa nel Campionato Francese Asfalto al volante di una Citroen C3 rally2 ufficiale.

Scopri l’edicola digitale di RS

RS

A tutti gli abbonati, l’accesso all’archivio storico lo regaliamo noi