Azpeitia Rallysprint: tra le fiamme muore Artai Santidrián Fernández
Artai Santidrián Fernández è morto carbonizzato nella sua vettura, che si era schiantata contro un muro di pietre. Dopo l’urto, l’auto ha preso fuoco. Gravemente ferito il copilota, Dani Chasco. ”Non sappiamo cosa possa essere successo, era quasi un rettilineo”.
Giornata di lutto in Spagna domenica 14 maggio 2023, dove è morto un altro pilota, il navarrese Artai Santidrián Fernández, a causa di un incidente occorso nella ventitreesima edizione del Azpeitia Rallysprint. L’auto del pilota di Viana, una BMW E36, ha preso fuoco durante il primo dei tre passaggi sulla PS, nei pressi di Bentaberri. Santidrián è morto bruciato in auto, mentre il copilota Daniel Chasco, ferito, è stato estratto in tempo dall’auto e trasferito all’ospedale di Donostia.
Fonti dell’organizzazione hanno riferito che il veicolo ”è uscito di strada e si è scontrato con uno di quei vecchi muretti in pietra. Il posto è quasi un rettilineo. Il colpo è stato forte, c’erano pezzi di motore ovunque, e l’auto ha subito preso fuoco. Fortunatamente, gli steward sono riusciti a far uscire il copilota in tempo mentre l’auto era in fiamme. Sono degli eroi, perché se non lo avessero salvato si parlerebbe di due morti. Il pilota era intrappolato all’interno ed era impossibile fare qualsiasi cosa per lui”. Dopo l’incidente mortale, l’organizzazione della prova ha deciso di sospendere la competizione. L’Azpeitia Rallysprint era prova del Campionato Basco Rally.