Non perderti nessuna notizia sulle corse di rallystorici. Entra e scopri le news sulla tua tipologia di competizione preferita.

Annullata la Grande Corsa a causa delle restrizioni per Covid-19

A causa della criticità sanitaria e del conseguente inasprimento delle restrizioni che coinvolgono l’intera Italia, ma in particolar modo il Piemonte con il blocco della circolazione extracomunale, chiusura dei locali pubblici, eccetera, anche la Grande Corsa alza bandiera bianca e finisce nella sempre più lunga lista di gare annullate dopo l’ultimo DPCM.

“Sono giunte alla nostra attenzione da vari enti ed associazioni interessati, rinunce a fornire servizi essenziali ed obbligatori per la sicurezza, nonché la revoca del nulla osta da parte di Amministrazioni comunali sull’utilizzo di alcuni territori del percorso di gara. Pertanto, nostro malgrado, abbiamo dovuto decidere di annullare la manifestazione denominata “7° La Grande Corsa” del 27-28 novembre 2020. Cogliamo l’occasione per ringraziare l’Automobile Club Italia e tutte le Autorità, Enti interessati, Associazioni e Sponsor che in questi mesi si sono prodigati al nostro fianco per la realizzazione dell’evento”.

Pronte le titolazioni 2021 per i rally auto storiche

Saranno otto le gare che comporranno il 2021 del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. Sei per il Tricolore Terra Autostoriche che sarà il suo secondo anno di vita. Definite anche le gare per le Zone del TRZ, sempre con “La Grande Corsa” come Finale Nazionale. Le validità assegnate sono state deliberate dalla Giunta Sportiva ACI del 3 novembre. Le titolazioni complete delle varie specialità sono disponibili sul sito di Acisport.it al seguente link.

CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE 2021

Per quanto riguarda il #CIRAS, la prossima stagione, vedrà la permanenza nel CIRAS di tutte le gare previste ad inizio 2020 ovvero l’Historic Rally delle Vallate Aretine, il Rally Storico Campagnolo, il Rally Lana Storico e l’Elba Storico. A comporre il Campionato confermate anche il Sanremo Storico, la Targa Florio Historic e le Alpi Orientali Historic. Confermata anche il Rally Internazionale Storico Costa Smeralda per il quale è stato proposto l’attribuzione di coefficiente 1,5 in quanto ultima gara di campionato.

LE GARE DEL CIRAS

11° HISTORIC RALLY DELLE VALLATE ARETINE

36° SANREMO RALLY STORICO

TARGA FLORIO HISTORIC RALLY

16° RALLY STORICO CAMPAGNOLO

10°RALLY LANA STORICO

25° RALLY ALPI ORIENTALI HISTORIC

XXXIII RALLY ELBA STORICO

4° RALLY STORICO COSTA SMERALDA *1,5 coeff.

CAMPIONATO ITALIANO RALLY TERRA AUTO STORICHE 2021

Anche per la serie tricolore Terra Autostoriche, partita quest’anno sono state assegnate anche le gare valide per la prossima stagione. Le storiche impegnate sul fondo sterrato per contendersi il titolo italiano, si affronteranno nuovamente in sei gare titolate: Rally Storico Arezzo Crete Senesi Valtiberina, il Rally Storico della Val d’Orcia, il Rally Storico del Medio Adriatico, l’Historic San Marino Rally, la Liburna Terra Storica e il Tuscan Rewind.

LE GARE DEL CIRTS

4°RALLY STORICO CITTA’ DI AREZZO CRETE SENESI E VALTIBERINA

3° RALLY STORICO DELLA VAL D’ORCIA

3° RALLY STORICO DEL MEDIO ADRIATICO

6° HISTORIC SAN MARINO RALLY

2° LIBURNA TERRA STORICA

12° TUSCAN REWIND

TROFEO RALLY DI ZONA AUTO STORICHE 2021

Confermate anche le quattro gare indicate per ciascuna delle quattro Zone che compongono il #TRZ. La Finale Nazionale si disputerà ancora a Chieri nel contesto de “La Grande Corsa”. Nello specifico queste sono le gare, zona per zona:

TRZ 1^ Zona

4^ RIEVOCAZIONE STORICA RALLY ACI VARESE

10°RALLY LANA STORICO

11° RALLY STORICO CITTÀ DI TORINO

3° GIRO DEI MONTI SAVONESI STORICO

TRZ 2^ Zona

3° LESSINIA RALLY HISTORIC

10° VALSUGANA HISTORIC RALLY

16° RALLY STORICO CITTA’ DI BASSANO

16° RALLY DUE VALLI HISTORIC

TRZ 3^ Zona

VIII ABETI STORICO

4° COPPA VILLE LUCCHESI

3° RALLY HISTORIC DI SALSOMAGGIORE TERME

6° TROFEO MAREMMA STORICO

TRZ 4^ Zona

TARGA FLORIO HISTORIC RALLY

3° RALLY STORICO DEL SALENTO

21^ RALLY DEI NEBRODI STORICO

5° TIRRENO HISTORIC RALLY

Annullato il Giro dei Monti Savonesi su richiesta del Comune

In ottica di prevenzione e contenimento dei contagi di Covid-19, anche in Liguria si tende a regolarsi in maniera piuttosto restrittiva (nel senso che si vanno ad inasprire le norme contenute del DPCM). A pagarne immediate conseguenze è il Giro dei Monti Savonesi. “Alla luce degli ultimi avvenimenti e dell’aumento costante dei contagi in tutta Italia e anche in Liguria, il Comune di Albenga, preoccupato per quanto sta accadendo e non potendo prevedere l’evolversi della situazione sanitaria né eventuali ulteriori restrizioni normative, ha chiesto agli organizzatori del Giro dei Monti Savonesi Storico di rivedere i programmi e rimandare al prossimo anno la gara che avrebbe dovuto svolgersi dal 31 ottobre all’1 novembre 2020”.

Nella nota diffusa in cui viene spiegato il perché dell’annullamento si legge: “Per una maggiore tranquillità e per tutelare al massimo la salute dei partecipanti e dei cittadini, considerando comunque che la manifestazione avrebbe dovuto svolgersi senza pubblico come disposto dal protocollo anti Covid-19 promosso da Aci Sport. L’organizzazione a malincuore ha accolto questa richiesta, consapevole del difficile e delicato periodo storico”. Ennesima, spiacevole, conferma di quanto già segnalato. Al di là del DPCM, i sindaci, i prefetti, i questori, i presidenti di regioni sono autonomi nelle decisioni che prendono.

L’appuntamento con la seconda edizione del Giro dei Monti Savonesi Storico è quindi rimandato al 2021. Il vicesindaco Alberto Passino afferma: “Il Giro dei Monti Savonesi Storico è un evento su cui il Comune di Albenga ha voluto investire già nel 2019. Sarebbe un peccato che una manifestazione di così grande richiamo si dovesse svolgere, per forza di cose, senza la visibilità che merita. Proprio per non penalizzare un evento di tale rilevanza e con una grande ricaduta per la promozione del territorio, sebbene le norme indicate dalla federazione ci avrebbero consentito di mantenerlo, si è scelto di rinviarlo al prossimo anno”.