Arctic Rally: Asunmaa vince su Salo dopo 230 km di PS
Il primo round del campionato finlandese se lo porta a casa Teemu Asunmaa, Huttunen sbaglia due volte ed è costretto al ritiro.
La stagione del campionato nazionale finlandese si è aperta col tradizionale appuntamento invernale dell’Arctic Lapland Rally. La gara organizzata dalla Rovaniemen Urheiluautoilijatry, ha visto sfidarsi 102 equipaggi che hanno dato spettacolo e lottato sul filo dei decimi per 230,27 chilometri.
A spuntarla dopo una battaglia poco adatta ai deboli di cuore è stato Teemu Asunmaa navigato da Ville Mannisenmaki su Skoda Fabia Rally2 evo del team TGS. Il 35enne due volte campione finlandese ha lottato per tutta la durata del rally contro Juha Salo (Skoda Fabia Rally2 evo – Rautio Motorsport 2) sopravanzandolo di appena 1”5.
“Ha tutto funzionato bene, la tattica gara si è dimostrata perfetta – ha dichiarato il vincitore sul podio più alto a Rovaniemi – La nevicata sul finale ha reso le cose un po’ più complicate, fortunatamente conoscevamo bene la speciale. Una gara come quella odierna è il motivo che ci spinge a correre. Due giorni di battaglia nella foresta con la neve e alla fine il gap tra primo e secondo è di appena 1”5. A questi livelli non puoi permetterti il minimo errore, la gara è stata fantastica è il merito di questo è anche di Juha”.
C’è delusione nelle parole del secondo classificato, Juha Salo. Il sei volte campione finlandese si complimento col vincitore e allo stesso tempo si è rammaricato per i troppi secondi persi nella speciale di apertura del rally: “E’ un peccato, però iniziare la stagione con un podio non è cosi negativo. Le condizioni della neve sull’ultima speciale erano veramente impegnative, ho provato ad attaccare per vincere la gara, ma non ci sono riuscito. Ho il rammarico per aver perso molti secondi sulla prima speciale, sono entrato male in prova ed è lì che con molta probabilità ho perso il rally”.
Sul terzo gradino del podio chiude il neo-campione WRC3 Open, Lauri Joona navigato da Tuukka Shemeikka su Skoda Fabia Rally2 evo gestita dal team TGS. La top 5 è completata da Juuso Metsala – Jaakko Jantti su Skoda Fabia R5 e dal figlio d’arte Niclas Gronholm con Antii Linnaketo alle note su Citroen C3 Rally2. Da dimenticare la gara di Jari Huttunen, l’ex campione del mondo WRC3 ha deciso di ripartire in questo 2023 dal campionato finlandese.
L’avvio è stato più che positivo, visto che l’ex pilota Hyundai e M-Sport comandava la generale dopo sei prove, ma sulla settima speciale (la seconda del sabato) Huttunen ha sbagliato è si è innevato perdendo 7 minuti e precipitando in classifica, da lì ha avuto inizio una furibonda rimonta che lo ha portato nella top 10, ma proprio sull’ultima speciale del rally ha commesso un altro errore ed è stato costretto ad un amaro ritiro.
RS è in edicola tra il 5 e il 7 di ogni mese
