Arctic Rally senza pubblico: Valtteri Bottas ci sarà

WRC 2021: arriva l’ok definitivo per l’Arctic Rally

Nonostante le rigide restrizioni del governo nazionale a causa del Covid-19 è stato dato il via libera al secondo round del World Rally Championship e alle relative serie di supporto, l’Arctic Rally Finland 2021. Gli organizzatori dell’evento, che si terrà a Rovaniemi nell’ultimo fine settimana di febbraio, hanno rassicurato da giorni le autorità locali e il ministero affermando che la manifestazione è sicura per la popolazione del paese locale.

L’evento, evoluzione dell’Arctic Lapland Rally, sarà composto da sole dieci prove speciali, mentre il tratto cronometrato è lungo 251,08 chilometri. Le prove sono poche, ma nello stesso tempo le PS sono molto lunghe e alcune si svolgeranno di sera, come nei vecchi tempi.

Verranno attuate rigide misure nei confronti degli equipaggi e dei team stranieri, che dovranno sottoporsi ad un tampone al confine del paese. Se il risultato è negativo, sarà possibile accedere senza problemi al parco assistenza. Ovviamente vige l’obbligo dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, come l’ormai nota mascherina.

È obbligatorio l’utilizzo di pneumatici chiodati, forniti dalla milanese Pirelli Motorsport. Per regolamento, i chiodi formati da acciaio e tungsteno devono essere 384 per ruota. Ogni chiodo, che deve essere montato manualmente, pesa 4 g e non può superare i 20 mm.

Ad ogni equipaggio che corre nel WRC saranno forniti ben 20 pneumatici, 18 invece per chi non è iscritto al WRC. Verranno premiati gli equipaggi che prenderanno parte allo shakedown, perché gli saranno conferiti 4 pneumatici aggiuntivi.

In conclusione, le iscrizioni termineranno nella giornata di martedì 10 febbraio e la gara sarà svolta a porte chiuse e senza pubblico.
Secondo diverse indiscrezioni dovrebbero essere presenti 12 WRC Plus, ma attendiamo l’ufficialità. Non dovrebbe esserci il pericolo riscontrato al Rally di Svezia 2020, dato che la temperatura tocca i -20 gradi Celsius e la neve c’è in abbondanza.