Alla scoperta del Viterbese con Ruote nella Storia

Domenica 17 torna Ruote nella Storia. Le vetture partecipanti prenderanno il via da Bolsena

Tra i miti e la storia dell’Alta Tuscia sta per approdare un nuovo appuntamento con Ruote nella Storia. Lì, nella terra che ospitò Pedro Gonzales e dove fu imprigionata la Regina dei Goti Amalasunta, si svolgerà una nuova suggestiva tappa del rinomato raduno di auto storiche nato dalla volontà di ACI Storico in stretta connessione con l’Automobile Club d’Italia. L’appuntamento con Ruote nella Storia è per il 17 settembre e si realizza grazie alla collaborazione dell’AC Viterbo.

L’evento, che si presenta come una passeggiata turistica-culturale tra alcuni dei luoghi suggestivi dell’Alta Tuscia, intende promuovere, come nello spirito che anima ogni appuntamento inserito nel circuito di Ruote nella Storia, la bellezza territoriale, artistica e storica del nostro Bel Paese mista ovviamente all’importanza rivestita in tutta la storia dell’automobilismo dalle vetture storiche protagoniste indiscusse della manifestazione.

“Saranno 30 gli equipaggi presenti nella giornata di domenica – ha evidenziato il Direttore di AC Viterbo Lino Rocchi – Partiremo da Capodimonte per andare a visitare la suggestiva Isola Martana dove fu imprigionata la regina dei Goti Amalasunta. Dopo proseguiremo con un’altra visita storica dalla sfumatura fiabesca ovvero la Rocca Farnese e il suo splendido giardino all’italiana. Ultima tappa della giornata sarà il pranzo a Marta dove avremo modo di stare insieme in un momento conviviale”.

Tra le vetture partecipanti,una Dino, una Lancia Fulvia Coupé, una Mercedes CLK, una Alfa Romeo Sprint, una Porsche Carrera, una Lancia Delta Evo, una Mazda MX5 e diversi altri affascinati simboli dell’evoluzione tecnica e tecnologica del motorismo.

Domenica il raduno partirà da Bolsena, Comune noto per il celebre lago sul quale si affaccia e che tanti conoscono come “La città del miracolo eucaristico” poiché pare che proprio da lì, nel 1263, avvenne il miracolo che poi diede vita alla celebrazione della solennità del Corpus Domini in tutta la Chiesa Cattolica Cristiana. Il viaggio di Ruote nella Storia nei luoghi dell’Alta Tuscia proseguirà poi con brevi soste nel Comuni di Proceno, Onano, Grotte di Castro, Gradoli e Marta, fino ad arrivare a Montefiascone. In questi luoghi dalle inestimabili bellezze paesaggistiche si inseriscono miti e leggende che accompagneranno il viaggio dei participanti all’autoraduno. Tra queste storie sicuramente quella della Regina dei Goti, la sfortunata Amalasunta imprigionata e uccisa proprio in quelle terre che oggi ne narrano vicende tramandate nella tradizione. In queste terre “magiche” fu ospitato anche Pedro Gonzales la cui vicenda ispirò la celebre storia della Bella e la Bestia e che morì proprio nella Rocca Farnese di Capodimonte.

Come di consueto, al termine di questo viaggio affascinante tra storia, cultura e tradizione, a bordo delle meravigliose vetture d’epoca gli equipaggi partecipanti potranno condividere un momento conviviale con il pranzo e le premiazioni.