Alberto Battistolli con la Lancia Delta HF Integrale

Alberto Battistolli al via del Trofeo Rally Terra Storici con la Lancia Delta Integrale

Stagione all’insegna della crescita per il giovane Alberto Battistolli, che parteciperà alla nuova serie tricolore Trofeo Rally Terra Storici su una Lancia Delta Integrale gestita dalla Key Sport Engineering.

Un mese di marzo intenso per Alberto, figlio del grande Lucky, che prenderà parte al 9° Rally delle Vallate Aretine, prima prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche, e al 2° Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina, valido per il Trofeo Terra Rally Storici.

“L’obiettivo stagionale è quello di accumulare esperienza sul fondo sterrato e, la nascita di un campionato specifico dedicato alle vetture storiche, ha fatto si che vi convogliassimo le nostre risorse, infatti sarò al via del Valtiberina navigato da Bettina Biasion – dice Alberto -. Ho utilizzato per due stagioni la Fiat 131 Abarth, e dopo un’attenta analisi, Papà ha deciso di farmi fare il salto di qualità, passando dunque alla più potente Lancia Delta Integrale, vettura dal grande prestigio storico, che richiede uno stile di guida pulito e lineare per andare forte”.

“Dopo aver corso al Val d’Orcia, Il prossimo fine settimana parteciperò alla prima tappa del CIRAS, il Rally delle Vallate Aretine, debuttando con una trazione integrale sull’asfalto. Sarà difficile, se non quasi impossibile, lottare con papà e i contendenti alla vittoria finale, ma proveremo a dare il massimo per portare a casa un buon risultato e conoscere al meglio la 4×4 torinese in vista dell’impegno sul fondo sterrato. Ci auguriamo che la nuova serie riscontri il meritato interesse, infatti, decideremo in quale campionato proseguire la nostra stagione, a seconda del numero di iscritti che avrà il campionato terraiolo”.

L’attesa fra le storiche, dunque, è finita. Il nuovo Trofeo Terra Rally Storici si articola in cinque appuntamenti: Rally Città di Arezzo Crete Senesi e Valtiberina (15-17/03); Liburna Terra Storica (06-07/04); 1° Rally Storico Medio Adriatico (03-05/05); 1° Rally delle Marche Storico (09-10/11); 10° Tuscan Rewind Historic (23-24/11).